SKI FOR FUN 2015 – SAPPADA

0
157

RECORD DI PARTECIPAZIONI A SAPPADA, PER L’EDIZIONE 2015 DI ‘SKI FOR FUN’

Si è tenuta ieri domenica 1° febbraio a Sappada (Belluno), la 12a edizione di ‘Ski for Fun’, appuntamento internazionale dello sci di fondo giovanile ma anche aperto alle categorie maggiori. L’evento sportivo, che ha visto una notevole partecipazione di concorrenti da Italia, Austria e Slovenia, è stato proposto dall’Associazione sportiva Camosci e, per l’edizione 2015, è stato un vero e proprio successo.

Podio squadre per 'Ski for Fun' 2015.
Podio squadre per ‘Ski for Fun’ 2015.

Per il 2015 quindi, Ski for Fun registra una partecipazione da record: ben 690 gli atleti iscritti all’evento, contro i ‘soli’ 525 dello scorso anno. Nella seppur breve storia della manifestazione, mai si erano raggiunte queste ingenti cifre di concorrenti, che hanno così regalato al Comitato Organizzatore e a tutti coloro che si sono prodigati per allestire tutto l’occorrente, una grande soddisfazione.

“Con 690 abbiamo battuto il record di partecipazione e non possiamo che essere soddisfatti – commenta Francesca Pupulin, presidente dell’Associazione sportiva CamosciLa formula della “No border cross country cup” è vincente e credo che sia la strada gusta da perseguire anche in futuro. La giornata, impreziosita dall’oro di Samuele  Puntel ai tricolori Allievi di biathlon, è di quella da incorniciare ed è il risultato del grande lavoro portato avanti dal consiglio dei Camosci, del quale fanno parte anche Silvio Fauner e PietroPiller Cottrer, e dei tanti volontari che lo supportano. Grazie, naturalmente, anche alle tante realtà economiche ci sostengono e un grazie particolare a Eliseo Sartor che, a ottant’anni, non si stanca di lavorare per far crescere lo sci di fondo a Sappada”.

In gara allo stadio del fondo di Sappada c’erano tutte le categorie, dai Baby Sprint ai Seniores che si sono confrontati, in tecnica libera e con partenza in linea, su tracciati che andavano da 1 a 10 chilometri.

Nell’ambito del progetto ‘Ski for Fun’ tuttavia, pensato e dedicato esclusivamente ai bambini fondisti, si è voluto fare della disciplina nordica non solo un momento di puro ‘agonismo’ ma anche e soprattutto un’occasione di ‘divertimento’. Oltre alle gare infatti, tanta musica, balli, giochi sui gonfiabili e con il pallone e tanti premi: per le categorie da Baby Sprint ad Allievi sono stati premiati i primi 10 atleti, per le categorie da Aspiranti a Seniores i primi tre. In più, c’è stata  un’ ulteriore premiazione a sorteggio con oltre cento premi.

Nelle diverse prove individuali, questi i vincitori per categoria: Juniores-Seniores: Fabian Kattnig (Rosenbach – Austria) ed Eleonora Prigol (Polisportva Sovramonte); Aspiranti: Martin Coradazzi (Fornese) ed Eleonora Prigol (Polisportiva Sovramonte); Allievi: Luca Del Fabbro (Monte Coglians) e Tais Vozelj (Triglav Kranj – Slovenia); Ragazzi: Luca Sclisizzo (Us Aldo Moro) e Ziva Klemencic (Triglav Kranj  – Slovenia); Cuccioli: Massimiliano Casasola (Edelweiss) e Zala Sepic (Tsk Bled – Slovenia); Baby: Federico Flora (Timaucleulis) ed Ester Graz (Camosci); Baby sprint: David Hafner (Nsd Medvode – Slovenia) e Jana Kavalar (Ratece Planica – Slovenia).

Per quanto riguarda la No border cross country cup, dopo i primi due appuntamenti del 4 gennaio a Ratece, Slovenia e del 1° febbraio a Sappada, il gran finale è programmato per il 22 febbraio a Sankt Jacob, in Austria.