Non si è ancora disputata l’edizione 2024 che già si pensa a quella del prossimo anno: Vasaloppet ha aperto le iscrizioni per l’edizione 2025 per la prima volta nella sua storia, prima ancora che la gara di quest’anno abbia avuto inizio!
Ci si può già iscrivere al 101º Vasaloppet! E naturalmente alle altre 13 competizioni in programma nella Settimana Invernale della Vasaloppet 2025. E lo potete fare oggi stesso.
La Settimana Invernale Vasaloppet 2025 inizia il 21 febbraio e si conclude con la 101º Vasaloppet domenica 2 marzo. Le iscrizioni sono aperte dal 22 febbraio 2024, e coloro che erano iscritti alla Settimana Invernale 2024 hanno avuto l’opportunità di iscriversi in anticipo, in modo che nessuno dei partecipanti alla gara di quest’anno rischiasse di perdere la gara dell’anno successivo. Finora 60.000 fondisti si sono iscritti a un evento della Vasaloppet 2024: numeri pazzeschi. L’edizione numero 100 della Vasaloppet si svolge domenica 3 marzo 2024.
“Vediamo un interesse fantastico per lo sci e, naturalmente, vogliamo dare a tutti coloro che possono essere ispirati durante la Vasa di quest’anno l’opportunità di iscriversi a una delle nostre gare l’anno prossimo. In questo modo, hanno la possibilità di fissare un obiettivo per il loro allenamento che possono iniziare ad affrontare già quest’inverno. Ci sono 14 diverse gare, con distanze di 10, 30, 45 e 90 km tra cui scegliere, quindi tutti possono raggiungere il traguardo della propria sfida”, afferma Camilla Sandy Swarén, responsabile stampa del Vasaloppet.
Storicamente, le iscrizioni per la Vasaloppet aprivano in tempi diversi. A volte è stato in autunno, a volte in primavera. Per la prima gara nel 1922, i partecipanti avevano solo circa una settimana per iscriversi prima della gara! Per diversi anni all’inizio degli anni 2000, l’iscrizione alla gara dell’anno successivo è stata aperta alle 08:01 della prima domenica di marzo. In altre parole, un minuto dopo l’inizio della gara del Vasaloppet. Dal 2013 in poi, le iscrizioni per la gara dell’anno successivo si sono aperte due settimane dopo la Vasaloppet.
Vasaloppet 2025 segna un altro anniversario poiché la gara è stata trasmessa per la prima volta alla radio nel 1925. Sven Jerring ha commentato la prima diretta sportiva alla radio svedese dal traguardo del Vasaloppet l’8 marzo 1925. (La radio nazionale svedese “Radiotjänst” aveva iniziato le trasmissioni radiofoniche il 1° gennaio dello stesso anno.)
Maggiori informazioni sull’iscrizione sono disponibili su:
www.vasaloppet.se/en/winter2025