WIERER L’IMBATTIBILE! ORO ANCHE NELLA 15 KM INDIVIDUALE

0
391
18.02.2020, Antholz, Italy (ITA): Dorothea Wierer (ITA) - IBU World Championships Biathlon, individual women, Antholz (ITA). www.nordicfocus.com. © Modica/NordicFocus. Every downloaded picture is fee-liable.

L’inno di Mameli risuona ancora, sempre più forte nella Valle di Anterselva grazie all’eroina di casa Dorothea Wierer. Doro compie infatti l’ennesima impresa e centra una doppietta storica ai Campionati Mondiali. Dopo l’inseguimento di domenica arriva il secondo titolo iridato per lei, che chiude la gara individuale davanti alla tedesca Vanessa Hinz e all’ormai abbonata al podio Marte Olsbu Roiseland.

di Nicolò Zeduri

Una gara impeccabile

È stata una gara lunghissima e soprattutto non adatta ai deboli di cuore che Dorothea vince su tutti i fronti. La vince dimostrando di essere di un altro livello rispetto alla concorrenza. Forte sugli sci, veloce e precisa quanto basta ai poligoni. Quella messa in campo oggi è una prova da vera leggenda di questo sport. Spalle al muro dopo le prime due sessioni di tiro, nelle quali commette un errore a terra e uno in piedi, riesce a trovare lo zero nelle successive due e a battagliare a distanza contro un’ottima e inaspettata Vanessa Hinz nel giro finale. Alla fine l’italiana la spunta per 2.2” e può alzare nuovamente le braccia cielo, anche oggi Azzurro.

Chi si accontenta (non) gode

Chi pensava di averla vinta ma deve “accontentarsi” di un altro podio è ancora Marte Olsbu Roiseland, che a parità di errore paga 15.8” sull’azzurra. Dopo il quarto posto nell’inseguimento, altra medaglia di legno per la svedese Hanna Oeberg (1+0+0+1) attardata all’arrivo di 38.7”. Va peggio alle altre pretendenti alla sfera di cristallo: Denise Hermann (1+1+0+2) fa sempre paura in pista, ma chiude solo 12°. Tandem norvegese al 15° e 16° posto per le troppo fallose Tiril Eckhoff (1+1+2+0) e Ingrid Tandrevold (0+1+0+2) che, partita con il pettorale 94, è stata l’unica in grado di impensierire Wierer fino all’ultimo poligono. Gara in rimonta per Federica Sanfilippo (2+2+0+0) che chiude 41° e anche per Michela Carrarra (2+2+1+0), 49°. Ancora male purtroppo l’altra stella di casa Lisa Vittozzi (1+3+3+1), oggi oltremodo fallosa al tiro sprofonda in classifica fino al 71° posto.

Wierer sempre più nella storia dello sport azzurro

Grazie all’oro odierno il computo dei suoi titoli iridati sale a tre, fatto che le spalanca le porte del gotha delle donne italiane più vincitrici di sempre nelle discipline olimpiche invernali ai campionati mondiali delle proprie discipline. Stacca Marinella Canclini (short-track), Isolde Kostner (sci alpino) e Marion Posch (snowboard) che si sono fermate a 2 ori mondiali, raggiunge Deborah Compagnoni (sci alpino) a quota 3 e vede nel mirino della sua carabina Stefania Belmondo (sci di fondo), a quota 4 titoli mondiali. Dorothea ha il colpo in canna e sicuramente ci proverà già nella mass start in programma domenica, gara dove deve difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Non solo Anterselva, ma tutta Italia sta facendo il tifo per lei.

Forza Doro! Continua a farci sognare!

 

Photo Credit: Nordic Focus