VIGILIA DI COPPA DEL MONDO: PARLANO PELLEGRINO E DE FABIANI

0
152
Vigilia di Coppa del Mondo: parlano Pellegrino e De Fabiani - Rivista SciFondo
NORDIC WORLD SKI CHAMPIONSHIP - FALUN (SWE) - 19 FEB 2015 -
Vigilia di Coppa: parlano Pellegrino e De Fabiani - SciFondo
Federico Pellegrino

Salgono le temperature sotto ogni punto di vista a Kuusamo in vista del “Ruka Triple” che apre la stagione della Coppa del Mondo di sci di fondo che prevede una sprint a tecnica classica venerdì 27 novembre (qualificazioni ore 09.45 italiane, finali dalle 12.15), seguita sabato 28 novembre da una 5 km femminile (ore 10.15) e una 10 km maschile a tecnica libera (ore 12.00) e domenica 29 novembre da una 10 km femminile (ore 10.15) e una 15 km maschile a tecnica classica ad inseguimento (ore 11.30). Le temperature che avevano accolto all’arrivo in Finlandia gli otto gli azzurri iscritti (Federico Pellegrino, Maicol Rastelli, Francesco De Fabiani, Roland Clara e Dietmar Noeckler in campo maschile e Virginia De Martin, Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni quale vincitrice di Alpen Cup della passata stagione fra le donne) si aggiravano attorno ai 10° sotto lo zero, ma giorno dopo giorno il sole ha fatto capolino nella località di gara e adesso si viaggia sugli 0°.

Federico Pellegrino, terzo nella classifica di Coppa del mondo della passata stagione nella sprint, sarà un atteso protagonista nella prova di venerdi. “Finalmente si comincia! – afferma il valdostano –. Mi mancava la sensazione della neve fresca, qui abbiamo trovato una bella pista con neve artificiale a cui si è aooggiata un’ultima nevicata di 20 cm. Fino a ieri faceva abbastanza freddo ma si sta rapidamente alzando e nel weekend è addirittura prevista pioggia al sabato, che non è poi male perché al grande freddo non siamo ancora abituati. Per

Vigilia di Coppa: parlano Pellegrino e De Fabiani - SciFondo
Francesco De Fabiani

il weekend punto innanzitutto a qualificarmi nella sprint, perché storicamente a Kuusamo non siamo mai riusciti a passare lo scoglio del mattino quando l’ultima fase della preparazione non è avvenuta al nord. Se dovessi passare, sono convinto che potrei togliermi una prima soddisfazione. In questi giorni giorni abbiamo provato dei tratti veloci che mi hanno regalato buone sensazioni, la pista mi piace sempre e l’anno scorso proprio a Kuusamo (dove si classificò al settimo posto, ndr) mi difesi bene nel tratto in salita”.

Contrariamente a Pellegrino che sparerà le sue cartucce nella giornata d’esordio, Francesco De Fabiani punta tutto sulle due prove distance: “Non sono le solite condizioni meteorologiche finlandesi – racconta l’alpino -. Cominciamo con una sprint e non so cosa aspettarmi, spero che serva per ingranare in vista dei giorni successivi, soprattutto per domenica che è la mia gara. Non so dire realmente quali sia il mio attuale stato di forma, si tratta del primo veloce a bassa quota sugli sci, non mi sono posto grandi obiettivi se non quello di trovare la condizione giusta per fare una bella stagione. Per adesso vorrei portare a casa qualche punto, poi dalla prossima settimana alzerò l’asticella per puntare un po’ più in alto. Adesso mi serve soltanto capire come sto fisicamente”.