PROWINTER 2018: TRE GIORNI DI NOVITÀ IN VETRINA

0
150

Ritorna anche nel 2018, in particolare dal 10 al 12 aprile, l’appuntamento di Fiera Bolzano dedicato al mondo del noleggio dell’articolo sportivo e in particolare dello sci. Un appuntamento ideale per tracciare un bilancio finale dell’inverno 2017/18 e per gettare uno sguardo sulle proposte che segneranno la prossima stagione invernale con un elenco di espositori che raggruppa il meglio della tecnologia dedicata agli sport di montagna.

Le nuove attrezzature che fanno venire (già) voglia di inverno

La primavera porta con sé il desiderio di caldo e sole, basta però dare un’occhiata ai nuovi prodotti della stagione invernale 2018/19 per sognare di nuovo l’arrivo del freddo. A Prowinter saranno esposti i nuovi sci delle aziende di riferimento nel campo dell’attrezzo, ma troveranno spazio anche moltissime novità sul fronte degli scarponi. Non solo, Prowinter sarà l’occasione per trovare le nuove collezioni di accessori dedicate agli amanti degli sport di montagna. Maschere, guanti, caschi, zaini e dispositivi di sicurezza che vogliono assistere l’utente nella sua passione e garantire la massima comodità sulla neve.

Denominatore comune a tutte queste proposte è sicuramente la neve. A Prowinter 2018 tanto spazio verrà dedicato anche alle infrastrutture che permettono la corretta tenuta dei manti nevosi in montagna garantendo una vacanza emozionante a tutti i turisti. Progettato proprio per offrire sempre ai clienti delle strutture alberghiere White Model 1, il cannone da neve a misura di Family Hotel e Parchi di Cortech.

E quando la neve si scioglie…

La montagna, si sa, è bella 365 giorni all’anno. Quando il sole scioglie la neve le proposte del territorio non si esauriscono: saranno esposti anche i servizi di noleggio di bici elettriche per tutta la famiglia per divertirsi senza dover per forza sudare. Esposizioni di E-bike e tandem da tutta Europa perché la passione per i pedali non conosce confini.

La chiusura dell’inverno significa anche la fine della stagione dell’agonismo. Con FISI sarà dato ampio spazio alle imprese olimpiche dei propri atleti oltre alle fatiche di Coppa del Mondo, e allo stesso modo AMSI tirerà le somme della stagione dei maestri di sci. Infine, grazie a Forst, gli ospiti della fiera potranno gustare i menù della tradizione gastronomica altoatesina.

Prowinter Startup Village 2018

Italia, Germania, Austria, Russia e Islanda: queste le nazioni di provenienza delle undici startup che presenteranno i propri progetti durante i tre giorni che animeranno Fiera Bolzano. Le giovani imprese avranno la possibilità di farsi conoscere e creare contatti per aprire alla montagna una finestra sul futuro prossimo. Alla fine saranno due le startup che vinceranno il concorso e che avranno la possibilità di ripresentarsi a Fiera Bolzano in occasione di Prowinter 2019.

Dallo Startup Village alle piste in alta quota

Un assaggio di alcune nuove tecnologie, che in futuro caratterizzeranno gli sport di montagna, sarà possibile fin dal giorno successivo alla chiusura di Prowinter. Il 13 aprilein Val Senales, saranno testati 10 prodotti innovativi per gli sport di montagna, la protezione civile e il turismo alpino. All’Innovation Day on Snow 2018 organizzato dall’Ecosystem Sports & Alpine Safety di IDM in collaborazione con Funivie Ghiacciai Val Senales e Fiera Bolzano sono invitati il FISI National Team, opinion leader, tech companies ed esperti del settore.

Ski Rental Summit by Prowinter Lab, un’occasione di confronto sul tema del noleggio.

Photo Credti: Marco Parisi

La realtà del noleggio ha assunto proporzioni tali per cui è necessario trovare una direzione comune per fare in modo che il suo sviluppo sia nell’interesse di tutti. Proprio per questo, nel pomeriggio di mercoledì 11 aprile, si terrà il primo Ski Rental Summit promosso da Prowinter Lab, l’osservatorio per il noleggio di Prowinter. Quella che gli organizzatori hanno ideato non sarà una semplice conferenza o una “tavola rotonda”: lo Ski Rental Summit sarà uno spazio in cui verranno lanciati segnali che stimoleranno una discussione ordinata tra i presenti con l’obiettivo di trovare i punti di contatto fra tutti gli interlocutori.
«Lo Ski Rental Summit sarà un confronto basato su un’analisi empirica, una raccolta di dati minuziosa che fornirà elementi specifici per regolare il dibattito – commenta Geraldine Coccagna che della fiera del noleggio è la responsabile – e con Prowinter Lab indirizzeremo l’analisi secondo tre direttrici specifiche: sicurezza, formazione e qualità». Gli interventi dei tecnici dell’Associazione Ski Man e di Leading Ski Service forniranno le informazioni basilari affinché chi usufruisce del servizio di noleggio possa godere la sua passione per lo sci in totale sicurezza «e per raggiungere questo obiettivo siamo sempre più convinti che sia necessario dare agli operatori dei centri rental la formazione corretta per garantire la qualità dell’attrezzatura» conclude la Exhibition Manager di Fiera Bolzano.

Ulteriori informazioni: www.prowinter.it