PITTIN TERZO A TRONDHEIM

0
200
Pittin vola anche dal trampolino grande (NordicFocus)
Pittin vola anche dal trampolino grande (NordicFocus)
Pittin vola anche dal trampolino grande (NordicFocus)

La tappa di Trondheim della coppa del mondo di Combinata Nordica, la penultima del calendario, va al norvegese Magnus Mohan che precede il tedesco Fabian Riessle e l’azzurro Alessandro Pittin. Ventunesimo dopo il salto (HS138), il friulano delle Fiamme Gialle, partito con un ritardo di 53″ nella prova di fondo (10 km), ha rimontato sino ad arrivare alla posizione valida per il bronzo. Proprio nel finale, Pittin ha provato ad attaccare il tedesco, abile a rispondere immediatamente e a difendere l’argento.

“La mia competività è rimasta alta nonostante siamo a fine stagione e la forma è destinata a scendere – spiega Pittin – Sono riuscito a mantenere uno standard accettabile sul trampolino e così è stato più facile impostare la gara nel fondo. Purtroppo nel primo giro mi si è rotta la unta dello sci contro un paletto che delimita la pista, per cui ho fatto fatica a tenere il ritmo di Riessle nella seconda parte di gara perchè mi mancava stabilità. Sono contento di come stanno andando le cose, adesso sono arrivato a ridosso della top-ten ma difficilmente riuscirò a centrarla, avrei dovuto vincere per recuperare più punti. Punto a finire bene la stagione a Oslo per fare il pieno di fiducia in vista della prossima Coppa del mondo, comincio a sentire buone sensazioni anche dal trampolino grande”.

Per l’azzurro si tratta del podio individuale numero 11 in carriera, un piazzamento fra i tre in coppa gli mancava dal marzo 2011 e gli 80 punti messi in cascina gli consentono di fare un altro piccolo passo in avanti nella classifica generale, che ora lo vede undicesimo con 318 punti, comanda l’irraggiungibile Frenzel con 895 punti davanti a Riessle con 700 e Watabe con 677. Samuel Costa, che ha tenuto bene per metà della prova di fondo, ha terminato la gara di Trondheim al 20° posto mentre Lukas Runggaldier  ha chiuso in 24a posizione.

 

 

Ordine d’arrivo Gundersen HS138/10 km Trondheim (Nor)
1. Magnus Moan (Nor) 22’16″5
2. Fabian Riessle (Ger) +26″7
3. Alessandor Pittin (Ita) +27″4
4. Johannes Rydzek (Ger) +41″7
5. Haavard Klemetsen (Nor) +42″3
6. Francois Braud (Fra) +43″3
7. Akito Watabe (Gia) +46″7
8. Bernhard Gruber (Aut) +47″7
9. Maxime Laheurte (Fra) +52″7
10. Eric Frenzel (Ger) 54″9
20. Samuel Costa (Ita) +1’35″9
24. Lukas Runggaldier (Ita) +1’46″5