KALLA PORTA LA SVEZIA SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO NELLO SKIATHLON D’APERTURA. BROCARD PRIMA ITALIANA 26/a

0
128

Skiathlon

di Gianluca Zanardi

È un podio tutto nordico quello che apre lo sci di fondo dei XXIII Giochi Olimpici Invernali. E questo non stupisce neanche più di tanto. Meno scontato è invece l’ordine di arrivo del primo skiathlon femminile che vede la svedese Charlotte Kalla conquistare l’oro davanti alla campionessa norvegese Marit Bjoergen. Terza la finlandese Krista Parmakoski che vince il bronzo dopo una gara intensa che non ha sicuramente deluso le attese.

Per quando riguarda l’Italia, buona gara per Elisa Brocard che rimane nella top 30 per tutta la gara chiudendo 26/a. Bagarre nel finale tra le altre due atlete azzurre con Sara Pellegrini che riesce ad incalzare Anna Comarella e conquistarsi la 35/a posizione. La giovane fatica invece nel finale e chiude al 37/o posto. Più staccata l’ultima italiana Ilaria Debertolis 49/a.

Un po’ di rammarico a fine gara per Elisa Brocard: “MI aspettavo qualcosa di meglio. Ho faticato muscolarmente. Forse era la neve lenta, o la pista dura o il vento. Questa volta le migliori sono partite fortissimo, le vedevo, poi ho patito di più lo skating. Sono contenta per i materiali, e spero di far bene nella 10 km”.Skiathlon 2

Grande emozione invece per Anna Comarella, alla sua prima Olimpiade: “Emozione fortissima, la prima Olimpiade è il sogno di ogni atleta. Ci sono ritmi alti ed è difficile stare davanti. In classico riesco a difendermi e a stare vicina alle trenta, soffro di più in skating. Ce la stiamo mettendo tutta e speriamo di riuscire a fare una bella Olimpiade”.

Sara Pellegrini: “Una grossa emozione con tutto il pubblico a tifare. Le piste qui sono molto impegnative e molto dure. Io ho fatto il massimo, le migliori vanno veramente forte. Sono degli esempi da seguire”.

Ilaria Debertolis: “Nel primo giro in tecnica classica sono riuscita a tenere, poi le gambe mi hanno ceduto e sono arrivata fino alla fine perché siamo ad un’Olimpiade”.

Skiathlon D (7.5 km TC + 7.5 km TL)

1. Charlotte Kalla SWE 40’44″9

2. Marit Bjoergen NOR +7″8

3. Krista Parmakoski FIN +10″1

4. Ebba Andersson SWE +10″9
5. Jessica Diggins USA +14″7
6. Nathalie von Siebenthal SUI +17″6
7. Teresa Stadlober AUT +26″6
8. Natalia Nepryaeva OAR +33″0
9. Heidi Weng NOR +40″7
10. Stina Nilsson +48″9

26. Elisa Brocard ITA + 2’32″7 
35. Sara Pellegrini ITA + 3’31″4
37. Anna Comarella ITA + 3’41″0
49. Ilaria Debertolis ITA + 4’59″7

Photo Credit: Svecom / Marin