Integrazione sapiente, binario vincente

0
1246

Come tutte le attività sportive di endurance, anche lo sci di fondo induce stress ossidativo a livello cellulare. Una alimentazione quotidiana sana e bilanciata
è il primo requisito per limitarne i danni. Magari coadiuvata da integratori mirati, meglio se di origine naturale. I quali influenzano positivamente anche la resa atletica

Quando si parla di sport e attività fisica, il riscaldamento è un argomento a cui spesso non si dà la giusta importanza. La preparazione delle strutture corporee al lavoro fisico e atletico ha l’obiettivo di garantire le migliori condizioni perché il “lavoro” vero e proprio possa essere efficace e con il minor rischio possibile di infortunio. Tuttavia, perché il riscaldamento porti l’atleta alle giuste condizioni, non deve coinvolgere solo i muscoli, ma l’intero organismo. Per un warm-up “dall’interno”, DINAMO propone una famiglia di integratori da assumere prima della attività fisica, capaci di preparare il corpo alla sessione di allenamento o alla competizione. E per far sì che il corpo sia in grado di assorbire e sfruttare al meglio gli integratori, è fondamentale un’alimentazione quotidiana sana ed equilibrata.

«Ai fini dell’assorbimento delle sostanze contenute anche negli integratori, è molto importante che la membrana gastrica sia “pulita”, non infiammata e capace di farsi attraversare. E queste caratteristiche derivano dalle nostre abitudini alimentari», spiega Alessandro Bonetti, dottore in Scienze della Nutrizione e Nutrizionista del Team ciclistico pro Eolo-Kometa. «Nutrendoci in modo allineato alla nostra genetica, riusciamo a rendere sempre più efficienti i processi digestivi, partendo dalla masticazione, fino alla parte finale nella membrana gastrica, il luogo attraverso il quale l’esito della digestione diventa poi il nutrimento per il nostro organismo».

Questo processo di efficientamento non avviene dall’oggi al domani, ma necessita di tempo. «Questo è il motivo per cui non è sufficiente mangiare bene nella settimana antecedente all’evento sportivo per poter trarre il meglio da alimentazione e integrazione». Occorre quindi abbinare un’alimentazione corretta a un’integrazione preventiva antecedente l’attività sportiva per sostenere il vigore fisico, prevenire la stanchezza, ottimizzare il metabolismo energetico e potenziare le difese immunitarie.

«Preparare il corpo», prosegue Bonetti, «è come ricaricare le nostre batterie: bisogna riempire al meglio le riserve di glicogeno, ripristinare la disponibilità di vitamine e sali minerali e ridurre al minimo i livelli di infiammazione del corpo, rendendolo anche capace di risolvere i processi infiammatori che scaturiscono al termine dell’attività sportiva».

Il dottor Alessandro Bonetti, Nutrizionista del Pro Team ciclistico Eolo-Kometa, ha spiegato in un meeting le richieste energetiche dell’organismo durante le attività sportive prolungate.

I supplementi DINAMO sono stati sviluppati non solo per offrire energia quando serve, ma soprattutto per integrare l’organismo con quelle sostanze naturali capaci di abbattere lo stress ossidativo nelle cellule, favorendo la microcircolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti e riducendo l’infiammazione sistemica.

Si tratta di integratori 100% naturali, spesso derivanti dalla medicina ayurvedica, che agiscono in modo sinergico per supportare l’organismo.

I Fantastici Quattro

La proposta DINAMO di integratori da assumere prima dell’attività sportiva include quattro prodotti che preparano il corpo allo sforzo con una specifica azione in ogni distretto corporeo

La famiglia dei prodotti pregara studiata da DINAMO. Ciascuno funziona da sé, ma la sinergia con gli altri tre ne incrementa gli effetti.

G.L.A., al servizio delle cellule

G.L.A. è un concentrato di Omega 3, Omega 5 e Omega 6 di origine vegetale, adatto quindi anche a chi segue un’alimentazione vegana. «Oltre ad apportare Omega, questo prodotto lavora sulle pareti delle cellule ottimizzando la loro capacità di farsi attraversare sia in entrata che in uscita dalle sostanze. In questo modo è supportata la funzionalità articolare e delle membrane cellulari», spiega il nutrizionista Alessandro Bonetti.
G.L.A. è disponibile in un flacone da 10 ml monodose, che può essere assunto una volta a settimana, oppure prima di un’attività intensa.
Referenze: flacone da 10 ml (3,50 euro); pack 5 pz da 10 ml (14,90 euro).

Chyawanprash, la tua riserva di energia

Crema spalmabile a base di zucchero di canna, miele, erbe e spezie della tradizione ayurvedica, Chyawanprash contiene quaranta erbe dalle proprietà antiossidanti per mantenere il vigore fisico. La base di questo prodotto è il frutto maturo di Amalaki (Phyllantus emblica L.) – “Amla”, in lingua hindi – che viene considerato in Oriente come un alimento molto salutare per il suo alto contenuto di vitamina C.
È ideale prima di un allenamento intenso o una gara per l’alto contenuto di carboidrati e zuccheri, e rappresenta un’importante riserva energetica per il corpo. Viene consigliata l’assunzione di un cucchiaino prima dell’attività sportiva.
Referenze: vasetto da 500 g (28,00 euro).

MICO, un alleato in difesa

«Per il supporto delle difese immunitarie e il sostegno metabolico, MICO è un ottimo alleato» spiega Bonetti. Si tratta di compresse a base di due funghi della tradizionale medicina cinese, il Ganoderma Lucidum e il Cordyceps Sinesis, noti per il loro supporto alle difese immunitarie dell’organismo e che svolgono inoltre un’importante azione tonica e di sostegno metabolico.
Consigliato assumere due compresse prima dell’attività.
Referenze: barattolo da 120 compresse masticabili (30,00 euro).

PRE Activity, un concentrato di sostanze naturali

Il PRE Activity è una miscela a base di trentadue erbe, coltivate e preparate nel rispetto i dettami della Medicina Tradizionale Ayurvedica. Il mix di erbe è stato studiato per favorire il benessere durante l’attività sportiva, agendo sulla muscolatura dell’individuo. Tra le erbe presenti, la Camelia è ideale per la preparazione all’attività, in quanto agisce positivamente sulla stanchezza fisica e mentale, grazie alla sua azione antiossidante e tonica.
«Un concentrato di sostanze naturali che agisce contro lo stress ossidativo, da assumere prima dell’attività, insieme a due compresse di MICO», suggerisce Bonetti.
Referenze: barattolo da 60 compresse masticabili (17,00 euro); barattolo da 120 cps masticabili (28,00 euro).