SABATO E DOMENICA, DUE GIORNI DI SCI NORDICO SUL MONTE BONDONE

0
215
viote 2015
La partenza della scorsa edizione della Viote

È ormai definita con precisione la starting list della due giorni della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, che domani e domenica animerà il centro del fondo dell’Alpe di Trento con la seconda edizione dell’ambiziosa competizione, valida come prova nazionale e inserita nel circuito Gran Fondo Master Tour 2016. Due giornate di gara, dunque, con due sfide per giornata: sabato 27 febbraio la versione a tecnica classica sui 30 km o light sui 15 km, il giorno successivo stesse distanze, ma a skating.

Alla vigilia dell’evento organizzato dall’Asd Charly Gaul Internazionale e dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Comune di Trento, ASIS e la Scuola Italiana Sci Fondo Viote, si annuncia dunque un lotto di partenti di assoluto prestigio, a partire dai big Giorgio Di Centa e Cristian Zorzi, che festeggeranno assieme il decennale della conquista della medaglia d’oro in staffetta ai Giochi Olimpici di Torino 2006 proprio gareggiando sulle piste delle Viote.

Sono già sul campo di gara per affinare la forma e per testare il tracciato disegnato dal direttore di percorso Nicola Fruner, con la supervisione del direttore di gara Giuseppe Ploner. Grandi nomi, dunque, alla Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, oltre ai due fondisti simbolo Di Centa e Zorzi saranno in gara anche Simone Paredi del Centro Sportivo Esercito, il primierotto Bruno Debertolis, lo scorso anno secondo allo sprint sul traguardo delle Viote, ed ancora il forte atleta delle Fiamme Oro Luca Orlandi, cresciuto proprio su queste piste, e gli atleti del Team Futura Mauro Brigadoi, vincitore della Lavazeloppet e della Pustertaler Skimarathon, Riccardo Mich, Alessio Berlanda e Mathias Defrancesco. Ed ancora il campione del mondo piemontese di skiroll Emanuele Becchis, che parteciperà alla gara skating, e Giovanni Gerbotto, anch’egli piemontese. Non mancheranno gli stranieri, come il tedesco portacolori del Pro Team A|N XC.de Josef Windorfer e, soprattutto, la forte fondista ucraina del Team Futura Valentina Shevchenko, bronzo ai mondiali di Liberec del 2009 e vincitrice della Coppa del Mondo di distanza nel 2004, nonché Joel Compagnoni.

Il tracciato di gara è lungo 15 chilometri e tocca tutte e tre le piste del Centro del fondo delle Viote, la Val del Merlo (rossa), la Gervasi (pista blu) e in parte la Cercenari (pista nera) con vista sulle Tre cime del Monte Bondone e sulle Dolomiti di Brenta.

Il programma prevede lo start della gara a tecnica classica sabato 27 febbraio alle ore 10 dalla conca delle Viote, quindi a seguire l’arrivo della 15 km e quello della 30 km. Prima e dopo le premiazioni spazio a momenti di intrattenimento con l’esibizione dell’Orchestra «Avanti e ‘ndre»: Dario ed Oscar che animeranno il parterre di gara dalle 13 alle 14 e dalle 15 alle 16. Anche domenica la partenza della gara in tecnica libera verrà data alle ore 10, mentre alle 14 cominceranno le premiazioni finali.