CI SIAMO: DOMANI SCATTA LA COPPA DEL MONDO A DOBBIACO

0
114
07/01/2015, Dobbiaco, Toblach - Tour de ski - Cross Country World Cup
Petter Northug
Petter Northug

Questo fine settimana la Nordic Arena di Dobbiaco ospiterà la quarta tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo. Il programma si aprirà sabato 19 dicembre con le sprint maschili e femminili, alle quali seguiranno una 15 e 10 km in tecnica classica, rispettivamente al maschile e al femminile, previste per domenica 20 dicembre.

Al via delle competizioni ospitate in Alta Pusteria, mancherà una delle più grandi protagoniste della storia recente dello sci di fondo e anche delle gare andate in scena negli anni a Dobbiaco, ossia Marit Björgen. La norvegese, vincitrice di 6 medaglie d’oro olimpiche e 14 volte campionessa del mondo, partorirà proprio in questi giorni il suo primo figlio e, per questo, salterà l’intera stagione. Un’assenza pesante per la Coppa del mondo in generale, considerando i 75 successi ottenuti dalla scandinava nel circuito, e anche per la località altoatesina, dove Marit Björgen ha centrato 5 di queste vittorie, risultando l’atleta più vincente alla Nordic Arena. Alle sue spalle, nel conto delle affermazioni sul tracciato dell’Alta Pusteria, c’è la polacca Justina Kowalczyk, la quale, con 4 vittorie all’attivo, ha l’occasione, questo fine settimana, di raggiungere la “rivale”.

Pure in campo maschile il primato di vittorie a Dobbiaco sorride alla Norvegia, e, nella fattispecie, a Petter Northug, 3 volte primo in Alta Pusteria; alle sue spalle, con 2 affermazioni ciascuno, Alexey Poltoranin e Dario Cologna. Ciononostante il grande favorito per le prossime gare è Martin Johnsrud Sundby, il quale, in questo avvio di stagione, ha vinto 5 delle 7 prove di Coppa del mondo andate in scena. L’Italia spera invece in Federico Pellegrino, che, dopo essersi aggiudicato la sprint di Davos ed aver conquistato il pettorale di leader della specialità, è uno degli uomini da battere nella gara veloce di sabato; a Dobbiaco l’Italia ha vinto l’ultima volta nel 2010 con Arianna Follis.

Tra gli atleti di punta della rappresentativa nostrana ci sono anche gli altoatesini Roland Clara e Dietmar Nöckler. Loro, come tutti gli altri concorrenti, andranno a caccia di parte del montepremi totale di 40.000 Franchi svizzeri. Ai vincitori andrà un premio in denaro di 15.000 Franchi svizzeri.

 

PROGRAMMA Coppa del mondo di sci di fondo – Dobbiaco

Sabato 19 dicembre 2015
ore 10.05: qualificazioni sprint maschile e femminile tl
ore 12.35: finali sprint maschile e femminile tl

Domenica 20 dicembre
ore 11.15: 15 km maschile tc
ore 13.30: 10 km femminile tc