DOMANI I CAMPIONATI ITALIANI CITTADINI E MASTER SULL’ALPE CIMBRA

0
144

6439Ultime ore di vigilia per i campionati italiani Cittadini e Master di sci di fondo, che domani animeranno il centro del fondo di Malga Millegrobbe. Ieri aveva già superato quota 100 il numero degli iscritti alla rassegna tricolore a cronometro in tecnica classica, che scatterà alle 10 del mattino – con partenze individuali – e vedrà i concorrenti in gara impegnati su un tracciato di 2,5 chilometri da ripetere più volte a seconda della categoria di appartenenza: junior, senior e master copriranno quattro tornate, per i totali dieci chilometri, mentre gli aspiranti si confronteranno sulla distanza di cinque chilometri (due giri del percorso).

Il comitato organizzatore che vede coinvolti Team Futura, Atp Alpe Cimbra e Comune di Lavarone ha lavorato alacremente per predisporre il tracciato di gara, che già oggi era disponibile per una prima ricognizione. «Il tracciato è ben preparato e si presenta in ottime condizioni – conferma il responsabile tecnico Silvano Berlanda -. Le iscrizioni hanno raggiunto e superato quota 100 e al via ci saranno tutti gli attesi protagonisti, con una folta rappresentanza di concorrenti che arriveranno da fuori regione».

Veneto e Alpi Centrali tra le più rappresentate nella starting list, oltre ovviamente al Trentino, con atleti provenienti anche dal più lontano Piemonte e da altre regioni del nord-centro Italia. Guardando all’aspetto tecnico, il percorso presenterà una rampa di una cinquantina di metri, da ripetere a ogni tornata e destinata a decidere le sorti della competizione, tra chi opterà per la sciolinatura e chi invece si affiderà alla sola forza delle proprie braccia e alla tecnica di spinta.
Il numero dei partenti sarà ufficiale solamente questa sera, una volta chiuse le iscrizioni, per una gara che si annuncia particolarmente combattuta e dai buoni contenuti tecnici.