ALTO ADIGE MOONLIGHT CLASSIC ALPE DI SIUSI: CI SIAMO!

0
495

La lunga attesa di una vera e propria classica altoatesina dello sci di fondo terminerà tra due settimane. Giovedì 25 gennaio sull’alpeggio più grande d’Europa andrà in scena l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. I preparativi per il prestigioso evento sportivo procedono speditamente.

Ecco i numeri: 150 fondiste e fondisti provenienti da tutto il mondo si sono già iscritti alla sedicesima edizione dell’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. E ci si può aspettare che a queste si aggiungeranno numerose altre iscrizioni nei prossimi giorni. In fin dei conti questa gara è speciale e partecipare è quasi un must per ogni fondista: dove si disputa una gara in notturna, alla luce della luna piena, su una pista illuminata da centinaia di fiaccole, se non all’Alpe di Siusi?

Foto: Armin Mayr

Percorsi da urlo
Il via alla rinomata classica altoatesina dello sci di fondo sarà dato giovedì 25 gennaio alle ore 20 nei pressi della caserma dei vigili del fuoco di Compatsch (Compaccio). Da lì i partecipanti potranno affrontare una delle due distanze proposte (15 e 30 km). “Con l’apertura della pista Hartl, che avverrà giovedì, tutta la rete di piste da sci di fondo dell’Alpe di Siusi sarà a disposizione delle fondiste e dei fondisti. Così i partecipanti potranno allenarsi sul posto in vista dell’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. Per quanto riguarda i preparativi per la gara, siamo a un ottimo punto e siamo, naturalmente, contentissimi dell’andamento delle iscrizioni”, afferma il presidente del comitato organizzatore Robert Gobbo.
Grande importanza anche al buon intrattenimento.
Si presenta bene anche il programma d’intrattenimento dell’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. Alle ore 16 avrà inizio la festa, dove sarà possibile viziare i palati con specialità locali. L’intrattenimento musicale avrà inizio alle ore 19 con i suonatori di corno alpino, gli schioccatori di frusta e le “Plattlergitschen” dell’Alpe di Siusi. A partire dalle ore 19.30 nel tendone riscaldato si esibirà il complesso “3 Guat”. La premiazione, un altro momento clou dal punto di vista sportivo, è in programma alle ore 22. Al suo termine, la festa proseguirà fino all’1 di notte. Tra le 18 e l’1 tutte le atlete, tutti gli atleti, gli accompagnatori e gli spettatori potranno usare gratuitamente la funivia dell’Alpe di Siusi.
E allora iscriviamoci.
È ancora possibile iscriversi alla 16a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi dal sito ufficiale www.moonlightclassic.info. La quota d’iscrizione ammonta a 70 euro per la 30 km e a 65 euro per la 15 km. Come negli anni passati, anche quest’anno è prevista una classifica combinata per le atlete e gli atleti che quest’inverno porteranno a termine la gara di sci di fondo e in estate, per l’esattezza il 7 luglio 2024, correranno la Mezza Maratona Alpe di Siusi.