LA CINA INAUGURA IL PRIMO TUNNEL ASIATICO DEDICATO ALLO SCI DI FONDO

0
318
Photo Credit: Xinhua

Lo sci di fondo è tra le discipline che più si stanno sviluppando in Asia, come dimostra il primo tunnel dedicato alla disciplina inaugurato in Cina. La struttura fa parte del nuovo comprensorio Beishen II – Weater Cross Country Resorts, costruito nella provincia di Jilin, nella parte nord-est del paese, concepito con una pista da sci all’aperto da 1.6 chilometri e da una pista coperta lunga 1.6 chilometri. Un progetto dalla spesa totale che si aggira attorno ai 148 milioni di dollari.

L’apertura di questo complesso permetterà agli atleti cinesi di allenarsi in pista per tutto l’anno così come agi atleti dei paesi vicino come Corea e Giappone che lo potranno utilizzare per l’allenamento in estate. La struttura sarà aperta anche al pubblico con l’obiettivo di spingere 300 milioni di persone a partecipare agli sport sulla neve in concomitanza con le Olimpiadi previste a Pechino nel 2022.

In Europa sono circa 10 le galleria già esistenti e la maggior parte sono concentrate in Finlandia, Svezia, Germania e Slovenia alle quali si aggiungerà entro il 2020 un nuovo centro per lo sci alpino e lo sci nordico che è in fase di costruzione in Norvegia.