DOMINIO NORDICO NELLA SPRINT DI ÖSTERSUND AL FEMMINILE

0
169
Sprint femminile di Oestersund (SWE). (Photo: NordicFocus)
Sprint femminile di Oestersund (SWE). (Photo: NordicFocus)

NELLA SPRINT FEMMINILE DI ÖSTERSUND, SONO ANCORA LE ATLETE NORDICHE A FARLA DA PADRONE

Ennesimo trionfo per l’atleta rosso-blu Marit Bjørgen, che si aggiudica anche la vittoria della Sprint odierna di 1,2 Km in classico, disputatasi oggi ad Östersund. Le azzurre non riescono a brillare, ma chiudono la prova con i migliori piazzamenti di stagione.

Marit Bjorgen vince la Sprint di Oestersund (SWE). (Photo: Nordicfocus)
Marit Bjorgen vince la Sprint di Oestersund (SWE). (Photo: Nordicfocus)

Marit Bjørgen torna a gareggiare dopo un mese di pausa e vince la Sprint a tecnica classica di Östersund, in una finale quasi tutta norvegese. Al 2° posto la compagna d squadra Maiken Caspersen Falla, che ha la meglio in volata su Stina Nilsson, unica non norvegese che riesce ad intrufolarsi nella batteria finale; l’atleta svedese conquista così il quinto podio della carriera. 4a classificata un’altra ‘Norge’, Kari Vikhagen Gjeitnes che grazie al risultato di oggi potrebbe avere un posto ai Mondiali di Falun. 5° posto per l’ormai ex leader della classifica di specialità Ingvild Flugstad Østberg e 6° per Celine Brun-Lie, entrambe norvegesi. Con molta probabilità dunque, saranno queste cinque le convocate per la Norvegia, all’appuntamento di Falun.

Poca gloria per le nostre azzurre, che non riescono a conquistarsi nessuna posizione di valore. Tra le uniche due qualificatesi, Francesca Baudin e Gaia Vuerich, nessuna riesce ad arrivare in finale. Vengono infatti eliminate in batteria, la Vuerich anche a causa di una caduta che le sarà fatale per il passaggio del turno. Arrivano così un 23° e un 24° posto, rispettivamente per Baudin e Vuerich, risultati che comunque fanno registrare i migliori piazzamenti stagionali per l’Italia in una Sprint a tecnica classica femminile.

SPRINT TC FEMMINILE ÖSTERSUND – CLASSIFICA FINALE
1. BJØRGEN Marit (NOR)
2. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
3. NILSSON Stina (SWE)
4. GJEITNES Kari Vikhagen (NOR)
5. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
6. BRUN-LIE Celine (NOR)

 

Domani, al via la 10 Km a tecnica libera che, con molte probabilità, consentirà a Bjørgen di vincere aritmeticamente la sua quarta Coppa del Mondo.