NENSA ROLLERSKI RACE SERIES 2019

0
163

La New England Nordic Ski Association ha presentato la sua Rollerski Race Series 2019 con sei eventi che si terranno nella parte orientale della regione con l’obiettivo di stimolare l’attività della comunità sciistica locale.

Dopo la fortunata edizione del 2018 con quasi 600 partecipanti arrivati da varie parti degli Stati Uniti e del Canada, la New England Nordic Ski Association riparte nel 2019 con la nuova edizione del circuito Series. Tra le novità il Maine Event, il primo evento di skiroll Cross Country Cross al mondo. L’obiettivo di attirare l’attenzione dei media sullo sci di fondo per esploralo ad un pubblico che sia il più ampio possibile. Le Series hanno già dimostrato in passato di essere in grado di stimolare la crescita degli eventi di skiroll organizzati in tutta la nazione.

Il programma

L’apertura ufficiale della competizione avverrà con l’App Gap Challenge del 3 agosto a Fayston, nel Vermont.  Una stimolante gara a doppia tecnica che porterà i 300 partecipanti a inerpicarsi sul lato est delle Green Mountains all’interno di un vero e proprio festival XC. Il 14 e il 15 settembre invece, la New York Ski Educational Foundation ospiterà il Lake Placid Doubleday e il Climb to the Castle. Si tratta di un vero e proprio mini-tour che comprende un prologo da 3 chilometri, una prova sprint all pista di  pattinaggio ORDA e la famosa scalata al castello lungo la Whiteface Mountain Toll Road. A seguire, il 12 ottobre il circuito farà tappa per la terza volta  al sito di addestramento di Ethan Allen a Jericho, sempre nel Vermont, spostandosi sulla tecniche freestyle per la NENSA Free Fall.

Il 27 ottobre ci sarà il Main Event di skiroll Cross Country Cross mentre il 2 novembre le Series culmineranno nella Trapp Invitational, prova che attira anche i alcuni dei migliori sciatori anche da fuori gli Stati Uniti con atleti olimpici, medagliati ai Mondiali Junior e campioni nazionali.