L’ELITE DELLO SCI NORDICO SI SFIDA AD ANNECY

0
168

Dal 31 agosto al 1° settembre, alcuni tra i migliori atleti di biathlon e sci di fondo si ritroveranno ad Annecy per sfidarsi nella prima edizione del Martin Fourcade Nordic Festival.

28 medaglie Olimpiche, 42 titoli Mondiali, 14 sfere di cristallo, 10 nazionalità… In tutto 48 tra i migliori atleti dello sci nordico in circolazione. L’occasione ideale per incontrarsi ma soprattutto competere l’uno contro l’altro prima dell’inizio della stagione.

Biathlon

Alla partenza della mass start di skiroll si presenterà un parterre d’eccezione: il cinque volte campione Olimpico nonché padrone di casa Martin Fourcade sfiderà il dominatore della passata stagione Johannes Boe, l’azzurro Lukas Hofer, i francesi Quentin Fillon-Maillet, Simon Desthieux, Antonin GuigonnatBenedikt Doll e molti altri.

Al femminile si ripeterà la sfida di casa nostra tra Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi che hanno occupato i primi due gradini del podio di Coppa del Mondo nella passata stagione, ma anche la tre volte campionessa Kaisa Makarainen e Justine Braisaz saranno della gara.

Sci di fondo

Il leggendario Petter Northug sarà allo start della sprint di sabato 31 agosto. Quello che a detta di molti è uno dei migliori fondisti della storia indosserà nuovamente gli sci ad Annecy e per la prima volta gareggerà in una sprint sul territorio francese. A sfidarlo ci penserà il nostro Federico Pellegrino, i migliori velocisti francesi Richard Jouve, Lucas Chanavat e molti altri. Nutrito anche il gruppo femminile con Greta Laurent che sfiderà Krista Parmakoski, Laurien Van der Graaf, Nadine Fähndrich e la francese Delphine Claudel.

Il programma

SABATO 31 AUGOSTO – “ELITE” DAY

  • Delle 14.30 alle 16.30: Martin Fourcade biathlon show – mass start tra 16 dei migliori atleti del mondo (8 uomini, 8 donne)
  • Dalle 16.30 alle 18.00: International rollerski sprint – KO sprint con 32 atleti (16 uomini, 16 donne)

DOMENICA 1 SETTEMBRE – “AMATEUR” DAY

  • Dalle 9.00 alle 12.00: Children’s Biathlon (solo per I ragazzi della French Skiing Federation)
  • Dalle 13.00 alle 17.00: Biathlon running – staffetta con square composte da 4 a 6 componenti. Già sold out con 80 team registrati.