FOCUS SUI GIOVANI FONDISTI U23 DELL’EUREGIO CON DOLOMITENLAUF, MARCIALONGA E GF VAL CASIES

0
5835
Newspower.it Trento www.newspower.it

I tre maggiori eventi dei territori Euregio lavorano insieme: un’iniziativa per promuovere gli U23 nelle gare lunghe distanze di fondo. Istituito un trofeo speciale e partecipazione gratuita 2025 ai vincitori di ogni singola gara. Il preludio di un progetto di lavoro interregionale che abbraccia due nazioni.

Lo sci di fondo, lo dicono le statistiche, è una disciplina i cui praticanti hanno un’età media piuttosto alta. È a questa considerazione che i tre maggiori eventi “popular” del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo, in pratica dell’Euregio, rispondono con una proposta decisamente interessante, prologo per iniziative ancor più accattivanti e concrete in generale per lo sci di fondo.

È così che per la stagione appena cominciata viene proposta una speciale classifica per gli atleti U23 residenti nel territorio Euregio, in ciascuna delle tre gare ovvero la 45.a Dolomitenlauf, la 51.a Marcialonga e la 40.a Gran Fondo Val Casies.

I concorrenti nati dopo il 31 dicembre 2000 e residenti nei territori dell’Euregio che prenderanno parte a ciascuno dei tre eventi, ma non necessariamente a tutti,  entreranno a far parte di questa nuova classifica senza doversi iscrivere specificatamente, ma per il solo fatto di partecipare alle gare. Nelle tre competizioni Dolomitenlauf – Marcialonga – Gran Fondo Val Casies i fondisti e le fondiste U23, automaticamente con la loro partecipazione, daranno vita alla speciale graduatoria nelle gare lunghe e al migliore delle due categorie, maschile e femminile, sarà assegnato il Trofeo Euregio U23. Alla Dolomitenlauf e alla GF Val Casies il trofeo sarà assegnato sia ai migliori delle gare in tecnica classica sia a quelli in tecnica libera. Alla Marcialonga invece ci sarà la sola gara in tecnica classica (70 km) e quindi si assegnerà un solo trofeo, maschile e uno femminile.

Ai vincitori U23 verrà assegnato lo speciale Trofeo indistintamente in ciascuno dei tre eventi e scatterà l’iscrizione gratuita d’ufficio all’edizione 2025.

I tre appuntamenti, si è valutato, perseguono in pratica gli stessi principi incentrati sulla valorizzazione del volontariato, della promozione del turismo e del proprio territorio, dello sport ed in particolare dei giovani dell’Euregio dediti allo sci di fondo. I tre territori offrono grandi possibilità di praticare sport all’aria aperta e in particolare lo sci di fondo implica un contatto diretto con la natura, rispetto per l’ambiente e l’opportunità di proporre eventi ‘green’. Con questa iniziativa si va ad incrementare l’obiettivo di offrire un valore aggiunto alle cittadine e ai cittadini sportivi dell’Euregio.

Il primo dei tre top eventi dell’Euregio in ordine cronologico sarà la 54.a edizione della Dolomitenlauf che si svolgerà come da tradizione a Obertilliach, nel comprensorio di Lienz (AUT) il 20 e 21 gennaio proponendo 20 e 42 km in tecnica libera e tecnica classica (info@dolomitensport-lienz.com): per il Trofeo Euregio U23 vale solo però la distanza di 42 km. La Dolomitenlauf fa parte del circuito Worldloppet.

Secondo appuntamento alla mitica Marcialonga il 27 e 28 gennaio, pronta a festeggiare la 51.a edizione sulla distanza di 70 km da Moena a Cavalese, in tecnica classica. Per i meno allenati c’è anche la Marcialonga Light che propone la distanza di 45 km. L’evento che congiunge le valli di Fassa e di Fiemme fa parte del prestigioso circuito Ski Classics a cui partecipano tutti i più forti atleti mondiali delle lunghe distanze. Marcialonga (info@marcialonga.it) è uno degli eventi fondatori della Worldloppet.

A chiudere il ciclo delle tre gare Euregio sarà la Gran Fondo Val Casies che il 17 e 18 febbraio celebrerà la 40.a edizione, mai nessuna edizione cancellata per mancanza di neve e solo un annullamento nell’anno della pandemia Covid-19. La gara che abbraccia praticamente l’intera valle è l’evento rappresentativo della comunità e si sviluppa entrambi i giorni su un tracciato di 30 e 42 km, il sabato in classico e la domenica in tecnica libera. La GF Val Casies fa parte di Euroloppet (granfondo@valcasies.com).

Sui rispettivi siti dei tre eventi: www.dolomitensport.at, www.marcialonga.it e www.valcasies.com si trovano ulteriori informazioni sul Trofeo Euregio U23.