COPPA DEL MONDO: MERCOLEDÌ TORNA IN GARA PELLEGRINO

0
143
Pellegrino esulta
Federico Pellegrino
Federico Pellegrino

Dopo un fine settimana di riposo, torna la Coppa del Mondo di sci di fondo sulla pista di Drammen, in Norvegia, dove è in programma mercoledì 3 febbraio una sprint a tecnica classica (qualificazioni ore 12, finali dalle 14.30). Per Federico Pellegrino, leader della classifica di specialità con 400 punti, comincia un mese decisivo per le sue aspirazioni di primo posto. Il poliziotto valdostano ha messo da parte nella prima fase della stagione un discreto vantaggio nei confronti della concorrenza grazie ai quattro successi ottenuto a Davos, Dobbiaco, Lenzerheide e Planica: il norvegese Sondre Turvoll Fossli è l’avversario che lo insegue più da vicino con 204 punti, seguito dal francese Baptiste Gros con 176, mentre Finn Hagen Krogh è quarto con 152.

Da qui alla fine del calendario di coppa mancano, oltre alla prova di Drammen, le tappe di Stoccolma dell’11 febbraio (in classico), Lahti del 20 febbraio (in pattinato), a cui sia aggiungono le tre gare in pattinato del tour canadese di Gatineau dell’1 marzo, Quebec City del 4 marzo e Canmore dell’8 marzo.

Oltre a Pellegrino saranno della partita Maicol Rastelli (terzo su questa pista nel 2014), Simone Urbani e Sergio Rigoni fra gli uomini e Gaia Vuerich, Greta Laurent e Lucia Scardoni fra le donne.

Il fine settimana sarà invece dedicato alle mitiche prove sulla collina di Holmenkollen, nei pressi di Oslo, dove sabato 6 febbraio (ore 12.15) si disputerà una 50 km maschile a tecnica classica con partenza massa alla quale sono iscritti Francesco De Fabiani e Dietmar Noeckler, mentre domenica 7 febbraio (sempre alle 12.15) toccherà alla 30 km femminile con Virginia De Martin.