Coppa Italia: bene gli atleti delle Alpi Centrali

0
309

Il calendario di Coppa Italia ha fatto tappa per il suo terzo appuntamento stagionale a Gressoney, in Val d’Aosta, cioè in casa di Federico Pellegrino che forse vi avrebbe pure preso parte se non avesse scelto all’ultimo la trasferta, poi vincente, di Davos.

Durante il week-end hanno ottimamente figurato gli atleti delle Alpi Centrali, protagonisti sia nella prova Sprint in tecnica classica disputata sabato 17 dicembre sia nella 10 km in tecnica libera del 18.

Nella Sprint di sabato, le ragazze si sono sfidate su un percorso di 1,2 chilometri sulla pista Lago Gover. Qui, nella categoria U20, successo per Giulia Negroni (13 Clusone) che ha preceduto la fondista di Schilpario Lucia Insonni (CS Esercito). Tra i ragazzi U18 Aspiranti, impegnati su un anello di 1,4 km, ha vinto l’ossolano Gabriele Matli (GS Fiamme Gialle), seguito da Federico Pozzi (Alta Valtellina) e da Niccolò Giovanni Bianchi (Sporting Livigno).

Il giorno dopo, appuntamento sempre sulla pista Lago Gover, per i 10 km della prova individuale. In Categoria U18, successo di Federico Pozzi (Alta Valtellina), che ha preceduto il friulano Marco Pinzani e Gabriele Matli (GS Fiamme Gialle). Quarto è stato Davide Negroni (13 Clusone). Tra le ragazze, da segnalare l’argento di Manuela Salvadori (Alta Valtellina), seconda alle spalle di Ylvie Folie. Mentre nella Categoria U18 femminile è stata l’atleta dello Sci Club Gromo Martina Bonacorsi a salire sul gradino più alto del podio.