CAMPIONATO ITALIANO SPRINT CONFERMATO AL 29 GENNAIO

0
154
Conferenza Stampa di presentazione del Campionato Italiano Sprint.
Conferenza Stampa di presentazione del Campionato Italiano Sprint.

 GIOVEDÍ 29 GENNAIO I CAMPIONI ITALIANI DI SCI DI FONDO SI CONTENDERANNO IL TITOLO DEL ‘CAMPIONATO ITALIANO SPRINT’ SULLE NEVI DI PRA DEL MORO

Ormai è ufficiale, il Campionato Italiano Sprint si terrà questo giovedì 29 gennaio a Feltre, sulla pista di Pra del Moro. Fino alla fine si è temuto per la sorte di quest’evento agonistico nazionale, che si sarebbe dovuto disputare alla fine di dicembre ma che è stato poi posticipato a causa delle condizioni meteo sfavorevoli. Gli organizzatori confermano invece la gara, che torna nel Bellunese dopo 33 anni (la prima edizione del 1982 si tenne a Sappada) ed assicurano che oltre 5 camion di neve sono in arrivo a Feltre, così da garantire condizioni di gara ottimali.

Conferenza Stampa di presentazione del Campionato Italiano Sprint.
Conferenza Stampa di presentazione del Campionato Italiano Sprint.

Ieri mattina si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Campionato Italiano Sprint, che ha visto la partecipazione del sindaco di Feltre Paolo Perenzin, dell’assessore allo sport Giovanni Pelosio, del presidente della FISI Veneto Roberto Bortoluzzi, del presidente del Comitato Organizzatore Giordano Cremonese con il figlio Alessio Cremonese, che si occupa dell’aspetto tecnico dell’organizzazione, del presidente dell’Enal Sport Villaga Federico Gorda, a cui spetta invece la difficile gestione della pista per la gara. Erano inoltre presenti Giulio De Bortoli, responsabile tecnico del percorso, Giancarlo Vettorel per lo Sci Nordico Sportful e Giovanni Viel, voce ufficiale del Campionato Italiano Sprint.

A dispetto del tempo capriccioso dunque, giovedì sera a Pra del Moro verrà assegnato il titolo italiano di sci di fondo sprint, che le telecamere di Rai Sport 2 riprenderanno in diretta, a partire dalle 18.45, con la telecronaca di Franco Bragagna. Lo spettacolo è assicurato, così come le emozioni forti.

Tra i nomi dei concorrenti che si sfideranno a suon di spinte infatti, spiccano i migliori atleti di specialità, portacolori dei centri sportivi di Polizia di Stato, Carabinieri, Forestale, Esercito e Guardia di Finanza. In particolare, per la categoria maschile saranno presenti gli azzurri della Nazionale Federico Pellegrino, David Hofer e Dietmar Noeckler, il bellunese Fulvio Scola e la possibile sorpresa Maicol Rastelli. A competere per il titolo del Campionato Italiano Sprint, anche il veterano Giorgio Di Centa che sarà a Feltre per rappresentare l’azienda Sportful. Anche per la categoria femminile, si attende ai cancelletti di partenza l’élite del fondo italiano: Gaia Vuerich, Virginia De Martin Topranin, Greta Laurent, l’atleta di casa Erica Antoniol, ma anche la primierotta Ilaria De Bertolis.

Emozioni da brivido non solo in pista, anche in tribuna infatti lo spettacolo è garantito. A tifare gli atleti in gara, seduti sugli spalti, ci si potrebbe forse trovare fianco a fianco di altri grandi campioni Mondiali ed Olimpionici dello sci di fondo, come Cristian Zorzi, Silvio Fauner, Gabrielle Paruzzi, Antonio Rossi e Jury Chechi che saranno presenti all’evento di Pra del Moro.

Se l’evento potrà avere luogo, è di certo grazie all’impegno di molti, volontari dell’Enal Sport Villaga e non solo che, unitamente all’efficienza del Comune di Feltre e dell’azienda Sportful, hanno reso possibile lo svolgimento di questo prestigioso appuntamento agonistico nazionale, in una città a soli 300mt sul livello del mare. E le difficoltà non sono di certo mancate per tutto il C.O. del Campionato Italiano Sprint, che ha dovuto lottare non poco con le sfavorevoli condizioni climatiche. La data della gara è stata infatti spostata e, sebbene la situazione attuale non sia di certo rosea, Giordano Cremonese assicura che la pista sarà preparata a perfezione, già a partire da mercoledì mattina. Si spera vivamente in una copiosa affluenza di pubblico, così che gli sforzi e il lavoro fatti dai volontari e dal C.O., potranno essere sufficientemente ripagati e affinché Feltre possa mostrare all’Italia intera il suo amore e la sua passione per lo sci di fondo. Un’occasione davvero unica per la città.

In occasione del Campionato Italiano Sprint inoltre, l’azienda Sportful ha promosso il progetto ‘VIENI A FARE IL TIFO  e VINCI LA FOTO CON IL CAMPIONE’, iniziativa dedicata esclusivamente ai bambini delle scuole elementari e medie e ai ragazzi delle superiori. A questi studenti, sarà riservata una speciale area in prima fila per godere dello spettacolo che i campioni dello sci di fondo italiano daranno. All’ingresso, a tutti i ragazzi invitati, verranno consegnati delle ‘manine’ per fare il tifo, un berrettino firmato Sportful e uno speciale coupon da cui poi saranno estratti a sorte i vincitori della foto autografata in compagnia dei nuovi campioni italiani (uomo e donna) subito dopo le premiazioni. Ad ogni modo, l’evento ha ingresso libero per tutti.

L’appuntamento allora è a Pra del Moro giovedì 29 gennaio, con le qualifiche alle ore 17:00, le semifinali a partire dalle 18:45 e le finali alle 19:30 (maschile) e alle 19:40 (femminile). A chiudere il Campionato Italiano Sprint, ovviamente le Premiazioni.