VAI ANTERSELVA, IL MONDIALE 2020 È TUO!

0
162
I festeggiamenti della delegazione di Anterselva al congresso IBU di Chisinau (foto Fisi)
I festeggiamenti della delegazione di Anterselva al congresso IBU di Chisinau (foto Fisi)
I festeggiamenti della delegazione di Anterselva al congresso IBU di Chisinau (foto Fisi)

Anterselva raggiunge lo storico obiettivo e l’Italia degli sport invernali mette a segno un altro grande colpo nei calendari internazionali dei prossimi anni.

Dopo l’assegnazione dello scorso giugno a Cortina d’Ampezzo dei Mondiali di sci alpino, arriva l’intitolazione alla località altoatesina dei Mondiali di biathlon del 2020 nel corso del Congresso Ibu di Chisinau, in Moldavia. Anterselva si è imposta a sorpresa già nel primo turno delle votazioni nettamente con 30 voti davanti a Pokljuka (Slovenia/14 voti) ed Oberhof (Germania/4 voti), prenotando la massima scena dei Mondiali che precederanno quelli di Cortina del 2021: tutto ciò farà dell’Italia il principale palcoscenico degli sport invernali internazionali, per i prossimi anni.

La località altoatesina ha già organizzato cinque Mondiali, l’ultima nove anni fa nel 2007. Anterselva aveva concorso anche per la manifestazione del 2019, non riuscendo però a spuntarla. Sabato pomeriggio i delegati delle 50 nazioni presenti al Congresso dell’IBU a Chisinau sono stati perciò invitati ad un “aperitivo lungo”, dove è stata presentata la candidatura.

A sostenere la località altoatesina sono giunti in Moldavia il presidente e vicepresidente della FISI, Flavio Roda e Alberto Piccin, l’ambasciatore italiano in Moldavia, Enrico Nunziata, il Sindaco di Rasun-Anterselva Thomas Schuster e le due stelle del biatlon azzurro Lukas Hofer e Dominik Windisch. Proprio Hofer con la sua fisarmonica era stato il grande protagonista della serata. Tra gli ospiti d’onore presenti, il presidente dell’IBU Anders Besseberg e la vice-presidente Nami Kim. Anterselva è uno dei grandi centri mondiali del biathlon. Da ben quattro decenni organizza con successo Coppe del mondo e Campionati mondiali. Ora il nuovo obiettivo per i prossimi quattro anni.

Felice il Presidente FISI, Flavio Roda. “A livello mondiale stiamo riacquistando il posto che ci compete. Dopo aver ricevuto i Mondiali di sci alpino a Cortina 2021, ora abbiamo anche i Mondiali di biathlon 2020. Questo significa, che il nostro lavoro viene apprezzato anche all’estero. Sono molto orgoglioso di Anterselva. Questi Mondiali porteranno ancora più pubblico al biathlon”. In attesa che si apra la stagione invernale, l’Italia ha già piazzato una pesante vittoria.