LE MEDAGLIE AZZURRE AI MONDIALI DI SKIROLL

0
331
Photo Credit: fisi.org

1 oro, 3 argenti e 1 bronzo. Con questo bottino gli atleti azzurri hanno concluso i Mondiali di skiroll andati in scena dall’8 all’11 agosto in Lettonia. Dal 23 al 25 agosto la Coppa del Mondo ripartirà dalla Russia.

Tra gli atleti della spedizione azzurra, chi può dirsi molto soddisfatto è senza dubbio Matteo Tanel, tra i grandi protagonisti della rassegna iridata nella categoria seniores. Se nella mass start da 20 chilometri l’atleta trentino è arrivato solo a un passo dall’impresa conquistando l’argento ad appena tre decimi di distanza dalla medaglia d’oro dello svedese Victor Gustafsson. Tanel si è riscattato alla grande in coppia con Francesco Becchis nella team sprint dove è arrivato l’unico oro iridato per l’Italia. Il duo azzurro ha, infatti, preceduto al termine di una volata mozzafiato la Norvegia e la Svezia, formazioni racchiuse nello spazio di appena 17 centesimi.

Anche tra le ragazze azzurre non è difficile intuire la grande protagonista della manifestazione. Lucia Scardoni ha infatti l’unico rammarico di aver mancato il metallo più pregiato, ma è stata comunque tre le poche atlete a essersi messa al collo due medaglie. Dopo un argento dal grande valore nella gara inaugurale dove a vincere, sia in campo maschile che in quello femminile, sono stati atleti del calibro di Alexander Bolshunov e Natalia Nepryaeva. Lucia Scardoni ha conquistato il secondo posto sempre dalla team sprint seniores assieme a Lisa Bolzan con le azzurre che si sono dovute arrendere solamente alla Svezia. La bacheca italiana si completa con il bronzo conquistato da Anna Bolzan nella sprint femminile sui 200 metri. L’atleta veneta è stata capace di salire nuovamente sul podio in una manifestazione di livello a distanza di due anni dalla vittoria nella sprint di Coppa del mondo a Oroslavje nel 2017.

Dopo la parentesi mondiale, dal 23 al 25 agosto la Coppa del Mondo riparte dalla Russia per il penultimo appuntamento prima delle finale di settembre in Trentino dove verranno assegnati i titoli per il 2019.