Ci siamo, il prossimo fine settimana, a Forni Avoltri, si terrà il Frassinoro Summer Biathlon Festival e le ultime news che giungono dalla Carnia Arena sono davvero esaltanti.
È stato infatti diramato l’elenco ufficiale degli iscritti alla quinta edizione del Trofeo Imso Ceramiche che si terrà sabato 15: una starting list di un livello elevatissimo e che regalerà emozioni a tutti gli spettatori.
Gli iscritti sono 28, 14 uomini e 14 donne, un record, e oltretutto mai c’era stata una qualità di partecipanti così alta. Tra gli uomini ci saranno infatti i due italiani più forti, Dominik Windisch e Lukas Hofer, e lo sloveno Klemen Bauer.
Ecco l’elenco degli uomini iscritti:
- WINDISCH Dominik ITA
- HOFER Lukas ITA
- BAUER Klemen SLO
- OTCENAS Martins SVK
- BORMOLINI Thomas ITA
- MONTELLO Giuseppe ITA
- DAROZHKA Aliaksandr BLR
- DUTTO Pietro ITA
- CHENAL Thierry ITA
- GHIGLIONE Luca ITA
- PLAINKNER Andreas ITA
- ZINI Saverio ITA
- RODIGARI Paolo ITA
- DURAND Michael ITA
In campo femminile, invece, spicca su tutti il nome della finlandese Kaisa Mäkäräinen, due volte vincitrice della Coppa del Mondo femminile assoluta di biathlon (2011 e 2014). L’atleta scandinava dovrà però confrontarsi con altre atlete d’élite: la svizzera Selina Gasparin, argento olimpico nell’individuale a Sochi 2014 e le sue sorelle minori Elisa e Aita, la slovena Teja gregorin e poi, ovviamente, le nostre portacolori tra le quali non mancheranno e punte di diamante del movimento femminile italiano, Dotothea Wiere e Lisa Vittozzi. Da non dimenticare anche Alexia Runggaldier, bronzo nell’individuale degli ultimi Mondiali di Hochfilzen e Nicole Gontier che vanta un podio in Coppa del Mondo.
Ecco l’elenco delle donne iscritte:
- MÄKÄRÄINEN Kaisa FIN
- GASPARIN Selina SUI
- WIERER Dorothea ITA
- GREGORIN Teja SLO
- VITTOZZI Lisa ITA
- RUNGGALDIER Alexia ITA
- GASPARIN Aita SUI
- HAECKI Lena SUI
- GONTIER Nicole ITA
- GASPARIN Elisa SUI
- CADURISCH Irene SUI
- ILCHENKO Kristina BLR
- MEINEN Susi SUI
- ROCCHIA Ginevra ITA
Alle 19.00 di venerdì ci sarà il sorteggio dei pettorali mentre la gara è prevista alle 17.15 di sabato e il format sarà una Single Mixed Relay con nove frazioni da 1350 metri. Dopo le prime otto frazioni ci saranno le sessioni di tiro, le prime quattro a terra e le ultime quattro in piedi. Saranno sette i cambi e in prima frazione partirà la donna della coppia che dopo la sessione di tiro darà il cambio all’uomo e così via fino ad arrivare all’ultima sessione di tiro dopo la quale l’uomo in pista percorrerà altri 1350 metri fino al traguardo facendo così diventare nove le frazioni effettive.
Per quanto riguarda le categorie giovanili, a mezzanotte di mercoledì 12 luglio si chiuderanno ufficialmente le iscrizioni e la stima prevede di abbattere il record della manifestazione di 48 partenti.
Sempre sabato, alle 16,45, ci sarà una team sprint mista fatta di sei frazioni da 1350 metri, sia la donna che l’uomo della coppia ne disputeranno tre alternativamente. Questo evento fungerà da test in vista del primo campionato italiano di skiroll sotto l’egida della FISI che si disputerà a inizio settembre proprio a Forni Avoltri.
Pochi giorni e la festa del Frassinoro Summer Biathlon Festival prenderà il via.
Potete trovare il programma completo dell’evento di Forni Avoltri QUI.