50 ANNI DI DAVOS NORDIC, LA COPPA DEL MONDO DI SCI DI FONDO FIS

0
137

Manca un mese e mezzo a Davos Nordic che celebra 50 anni di Coppa del Mondo di Sci di Fondo!

E’ difficile da credere, ma la Coop FIS Langlauf Weltcup di Davos festeggia già il suo 50° anniversario! Da cinque decenni, i migliori sciatori di fondo del mondo si riuniscono qui per scrivere la storia sulle piste innevate di Davos. Gli organizzatori svizzeri vogliono celebrare questo anniversario speciale con voi – e con delle entusiasmanti novità!

**Dario Cologna Kids-Event e Nuovo Youth Race**
Uno dei momenti salienti di quest’anno è ancora una volta il Dario Cologna Kids-Event, che da anni riscuote grande successo. Qui i più piccoli possono seguire le orme del loro idolo e correre nello stadio di Bünda. Questo evento non solo sostiene le nuove generazioni, ma rappresenta anche il grande spirito di comunità e la gioia per lo sci di fondo, che rendono unico questo sport.

Come già avvenuto per la prima volta a gennaio 2024, anche in questo dicembre si terrà lo Youth Race. Questa gara offre ai giovani e ambiziosi sciatori di fondo l’opportunità di mostrare le proprie capacità su un percorso impegnativo e di competere con coetanei. La gara è suddivisa in due categorie di età: U14 e U16, così da offrire sia ai più giovani sia ai più esperti una piattaforma equa ed emozionante per crescere. Siamo orgogliosi di aver integrato questo formato nel nostro programma e non vediamo l’ora di assistere a gare emozionanti – e magari ai futuri protagonisti dello sci di fondo! Ulteriori informazioni sul Dario Cologna Kids-Event e sul Youth Race sono disponibili sul nostro sito.

**Percorso Giubileo con doppio passaggio allo stadio**Per l’anniversario, presentiamo una novità speciale nel percorso: quest’anno, gli atleti correranno su una nuova distanza che combina sezioni collaudate con parti nuove del percorso del Tour de Ski. Un punto forte è il doppio passaggio allo stadio per ogni giro, offrendo agli spettatori più opportunità per vivere la gara da vicino. Questa modifica porta l’azione direttamente nello stadio – momenti indimenticabili sono garantiti per atleti e spettatori.

Anche la salita impegnativa nell’Äbiwald, che ha creato suspense a gennaio, è stata integrata e rimarrà parte del percorso. Questo tratto richiede tutto dagli atleti e sarà ancora una volta un momento decisivo della gara. Gli spettatori possono andare dallo stadio nel bosco per vivere l’intensità di questo punto cruciale. Qui si vedrà chi ha davvero le qualità per lottare – un palco emozionante per tutti i partecipanti!

**Festeggia con noi**
Celebriamo questi 50 anni con un ampio programma di eventi. Venerdì 13 dicembre, la festa di giubileo con Chue Lee si terrà nel tendone e garantirà una grande atmosfera. Sabato, invece, la famosa band svizzera 77 Bombay Street salirà sul palco. Abbiamo organizzato questa collaborazione con il Songbird Festival di Davos e siamo entusiasti per il concerto.

**Biglietti**
I biglietti per l’edizione del giubileo sono già disponibili online!

www.davos.ch