VILLACH: IL LUOGO IDEALE PER UNA VACANZA SU DUE RUOTE

0
163
Photo credit: RegionVillachTourismus_Fotoakademie_Martin Jordan

In estate i più sportivi sono sempre alla ricerca del perfetto compromesso tra vacanza e  allenamento. La Carinzia è sicuramente una meta ideale per una vacanza attiva grazie ai suoi numerosi percorso dedicati alle due ruote. Su strada, in mountain bike o in e-bike, o su una ciclabile: a Villach gli sportivi possono vivere una perfetta combinazione di laghi e montagne a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio. 

La zona turistica a sud della Carinzia è una destinazione perfetta per tutti gli appassionati di ciclismo e cicloturismo. Su strada, in mountain bike o in ciclabile con la famiglia, qui la parola d’ordine è una sola: pedalare! I percorsi si snodano in varie parti della regione, lungo laghi, fiumi o su panoramiche strade montane, pronti a togliere il fiato, non tanto per la fatica, ma per la bellezza dei panorami montani su cui si affacciano. I numerosi servizi di assistenza, i bike hotel e un’efficiente rete di trasporti pubblici, tra cui quello via bus gratuito per chi possiede l’Erlebnis Card, completano il tutto, garantendo una vacanza sui pedali davvero indimenticabile.

Libertà sui pedali

La Ciclovia Alpe-Adria e ciclabile della Drava sono senza dubbio uno degli itinerari cicloturistici più celebri e frequentati in Europa. Ben segnalate e affascinanti, si snodano lungo itinerari che portano alla scoperta della regione. La prima, parte da Salisburgo e, passando anche per Villach, arriva fino a Grado; la seconda, lunga 510 chilometri tutti da vivere, attraversa la Carinzia fino al confine croato-sloveno di Varaždin.

Photo credit: RegionVillachTourismusGmbH_MartinHofmann

Adrenaliniche esperienze off-road

Se le ciclabili sono il terreno ideale delle bici più agili e scattanti, le numerose montagne della zona vivono di off-road e mountain bike. Ad esempio, sul monte Kumitzberg si trova il primo centro dedicato alla tecnica di guida della mountain bike nell’area dell’Alpe-Adria, ovvero l’area one Mountainbike Skill Center Villach. Il Lago di Ossiach invece fa da scenario al Prefelnig-Mountainbike-Tour, un percorso di circa 11 chilometri che si sviluppa sul versante meridionale dei Tauri di Ossiach, con una vista mozzafiato sul lago. Presso Latschach, si trovano invece il Samonigg-Trail e il Shorty-Trail.

Scoprire il territorio con le e-bike

La rivoluzione e-Bike è ormai in atto e anche i più agonisti non possono che seguire il flusso e scoprirne tutti vantaggi. L’intera zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach è pronta ad accogliere i turisti grazie a una rete professionale di punti specializzati dove è possibile noleggiare le biciclette elettriche, ricaricare o cambiare la batteria, avere indicazioni e tanto altro.

www.lake.bike