IL 14-15 FEBBRAIO SI CORRE LA GRANFONDO VAL CASIES – GSIESERTAL LAUF

0
131
Granfondo Val Casies - Gsiesertal Lauf 2014
Granfondo Val Casies - Gsiesertal Lauf 2014

SIETE PRONTI PER UN’ALTRA GRANFONDO? AL VIA QUESTO WEEKEND LA 32a VAL CASIES – GSIESERTAL LAUF

Granfondo Val Casies - Gsiesertal Lauf 2014.
Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf 2014.

Sabato 14 e domenica 15 febbraio, prenderà il via una delle più belle granfondo altoatesine, la Val Casies – Gsiesertal Lauf, che nel 2015 giunge alla sua 32a edizione. Programma confermato, con i due tracciati di 30 e 42 km, in classico e in skating, che gli organizzatori stanno allestendo a perfezione. Ai cancelletti di partenza, ci sarà anche l’atleta azzurro Giorgio Di Centa, insieme a tanti altri specialisti delle lunghe distanze.

Proprio negli scorsi giorni, è giunta la notizia di conferma dal sindaco di Casies Paul Schwingshackl, il quale ha annunciato che sarebbe stato possibile preparare anche il tracciato di 42 km, grazie all’instancabile impegno di tutto lo staff che si sta prodigando per la produzione di neve artificiale e l’innevamento del tracciato. Non è certo uno sforzo da poco quello di cui si è fatto carico il Comitato Organizzatore presieduto da Walter Felderer, che vuole offrire condizioni di gara ottimali a tutti gli appassionati che si sono iscritti alla granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf. Attesi infatti in Alto Adige, fondisti da oltre 29 nazioni diverse.

Agli oltre 30.000 metri cubi di neve prodotti le scorse settimane, se ne andranno così ad aggiungere altrettanti, che gli organizzatori altoatesini stanno producendo proprio in queste ore. La Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf si conferma quindi punto di riferimento nel panorama granfondistico nazionale e internazionale, dato che in un’annata meteorologicamente difficile come quella attuale molte gare di lunga distanza sono state costrette a ridurre il percorso, posticipare la data o, nel peggiore dei casi, annullare l’evento.

“Abbiamo fatto un miracolo quest’anno,” – commenta il presidente del C.O. Walter Felderer, che poi aggiunge – “garantire i 42 km di pista sia il

Granfondo Val Casies - Gsiesertal Lauf 2014.
Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf 2014.

sabato che la domenica è stata un’impresa. Voglio ringraziare staff e volontari che sono impegnati da settimane e sono ancora al lavoro. Posso assicurare che sia sabato che domenica la pista sarà in perfette condizioni e tutti potranno trascorrere una splendida giornata sugli sci”.

Appuntamento dunque, per sabato 14 febbraio alle 10:00 quando, da San Martino in Casies prenderà il via la 32a edizione della Val Casies – Gsiesertal Lauf in tecnica classica. Domenica 15 febbraio sarà invece il turno della prova in skating che partirà sempre alle ore 10:00 e, come per la gara di sabato, prevede la duplice opzione dei due tracciati da 30 o 42 km.

Le iscrizioni alla Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf sono ancora aperte e continuano ad arrivare copiose. Nei giorni scorsi, sono soprattutto arrivate quelle di tanti specialisti delle lunghe distanze come il trentino Bruno Debertolis o il leader di FIS Marathon Cup Petr Novak (CZE), e di alcuni vincitori delle scorse edizioni come Simone Paredi, Sergio Bonaldi, Thomas Steurer, Barbara Felderer, Jessica Mueller e Renate Forstner.

In particolare, per quanto riguarda le concorrenti donne, ha confermato la sua presenza anche la fiemmese della Forestale Stefania Zanon. Alla 42 km in skating di domenica inoltre, parteciperà anche l’azzurro della Nazionale di sci di fondo Giorgio Di Centa, che si sta preparando per gli imminenti Mondiali di Falun. Al via anche tanti altri ex-campioni come Cristian Zorzi, Pietro Piller Cottrer e Fulvio Valbusa.

Previsti inoltre, presso il tendone riscaldato di San Martino in Casies, tanti altri eventi musicali, d’intrattenimento e di cucina tipica per il fine settimana agonistico della Val Casies – Gsiesertal Lauf. Oltre alla Just For Fun, la proposta che consente di godersi i tracciati della granfondo senza dover badare a tempi e classifiche, al via anche la Mini Val Casies, la prova dedicata ai fondisti più giovani prevista per sabato alle 15.00.

La Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf è parte dei prestigiosi circuiti Gran Fondo Master Tour e Italian Ranking, oltre ad essere membro della nota Euroloppet. Le telecamere di Rai Sport 2 trasmetteranno le dirette delle gare, sia sabato che domenica.

Info: www.valcasies.com