ULTIMA SETTIMANA DA PYEONGCHANG: ECCO GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

0
233

di Gianluca Zanardi

Oggi è stato un giorno di riposo per le discipline sugli sci stretti, ma da domani si torna in pista e per tutta la settimana gli azzurri proveranno a portare a casa qualche medaglia.

Biathlon

Nel biathlon, dopo le gare individuali, l’intera settimana sarà dedicata alle staffette. Si comincia domani all’Alpensa Biathlon Center alle 12.15 ora italiana con la staffetta mista. La squadra italiana sarà composta, in ordine di partenza, da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windish. Il team di casa nostra deve difendere il bronzo conquistato a Sochi 2014, quando al posto di Lisa Vittozzi c’era Karin Oberhofer, e il secondo posto di quest’anno in Coppa del Mondo a Oestersund.

Giovedì e venerdì sono invece gli altri giorni delle due staffette. Prima partirà quella femminile, mentre venerdì quella maschile. L’orario per le ultime gare di biathlon dovrebbe essere sempre le 12.15.

Lukas Hofer Photo: Pentaphoto/Giovanni Auletta
Lukas Hofer
Photo: Pentaphoto/Giovanni Auletta

Combinata nordica

Ha fatto parlare poco di sé la combinata nordica nella prima settimana dei Giochi, anche perché la maggior parte del programma deve ancora partire. Sarà sicuramente questa una delle discipline protagoniste da qui alla fine con la maggior parte delle medaglie ancora da assegnare. Martedì 20 l’appuntamento si aprirà alle 11 dall’Alpensia Ski Jumping Center con il Gundersen HS140, per poi concludersi alle 13.45 con la 10 Km di sci fondo. L’ultimo evento con la combinata nordica di PyeongChang 2018 sarà invece la prova in team di giovedì 22 con l’inizio dei salti previsto per le 8.30 e la 4X5km alle 11.20.

Alessandro Pittin Photo: Pentaphoto/Marco Trovati
Alessandro Pittin
Photo: Pentaphoto/Marco Trovati

Sci di fondo

Tre sono gli appuntamenti con lo sci di fondo che tradizionalmente chiude i Giochi Olimpici Invernali con le distanze più lunghe. Mercoledì 21 è in programma la team sprint in tecnica libera sia maschile che femminile. Se siete appassionati prendetevi una mattinata libera perché si comincia alle 9 italiane con le qualificazioni femminili seguite da quelle maschili. Alle 11 invece si incomincerà ad assegnare le medaglie e siamo sicuri che ci sarà da divertirsi.

Sabato poi, parte alle 5.30 fuso italiano le 50 km maschile in tecnica classica, da sempre una delle gare più spettacolari delle Olimpiadi. Il programma si chiuderà domenica con la 30km tecnica classica femminile che incomincerà alle 7.15.

Lucia Scardoni Photo: Pentaphoto/Giovanni Auletta
Lucia Scardoni
Photo: Pentaphoto/Giovanni Auletta

Tutti pronti a vivere l’ultima settimana di PyeongChang 2018