TROFEO PINOCCHIO SUGLI SCI DI FONDO: SECONDA EDIZIONE A LAMA MOCOGNO

0
207

Dal 17 al 19 marzo 2017 alle Piane di Mocogno (MO) torna la manifestazione sportiva dedicata ai giovani fondisti organizzata da Olimpic Lama asd e Centro Fondo Piana Amorotti. In contemporanea “Lama Mocogno in Festa”.

20170119174633Dopo il grande successo della prima edizione che ha riscontrato il favore della Federazione Italiana Sport Invernali e degli addetti ai lavori, dal 17 al 19 marzo 2017 a Lama Mocogno (Loc. Piane di Mocogno), in provincia di Modena, torna la 2° edizione del Trofeo Pinocchio Sugli Sci di Fondo organizzato da Olimpic Lama asd, associazione sportiva dilettantistica affiliata FISI che da anni opera sul territorio coordinando attività formative e manifestazioni sportive legate principalmente allo sci di fondo.

Il trofeo, che ambisce a diventare una delle più importanti manifestazioni italiane di sci di fondo per il settore giovanile, è aperto alle categorie maschili e femminili Baby Sprint, Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi e si svolgerà presso il Centro Fondo Piana Amorotti, location immersa nella natura che da 16 anni ospita gli allentamenti estivi della Nazionale Italiana Sci di Fondo. La manifestazione, aperta anche ad atleti di federazioni straniere, è patrocinata da Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Comune di Lama Mocogno e continuerà con il format innovativo della prima edizione, su terreno naturale con ostacoli non artificiali, prove di Gimkana Sprint in tecnica libera e gare distance con partenza mass start in tecnica classica.

201612091146241In contemporanea si svolgerà “Lama Mocogno in Festa”, tre giorni di appuntamenti, giochi, esposizioni, spettacoli e iniziative organizzate per accogliere atleti, famiglie ed accompagnatori secondo lo spirito ospitale che contraddistingue il territorio modenese. Oltre all’evento sportivo, dunque, il Trofeo sarà anche un’occasione di incontro e intrattenimento con tante attività per divertire grandi e piccoli prima e dopo le gare, con le strade del paese addobbate a festa in tema con il celebre burattino nato dalla penna di Carlo Collodi e golosi “menù di Pinocchio” realizzati presso i ristoranti locali aderenti all’iniziativa con genuini prodotti.

Una grande opportunità per il territorio di Lama Mocogno, che per il secondo anno ospita un evento di respiro nazionale ed internazionale. Dopo il successo della prima edizione, che ha accolto 300 atleti in rappresentanza di 18 società sportive proveniente da tutta Italia, per l’edizione 2017 sono attesi circa 400 concorrenti con un importante riflesso positivo sull’indotto del territorio.

Per avere maggiori informazioni sulla manifestazioni e iscrivere i giovani atleti alle gare visitare il portale www.pinocchioscifondo.com. Per ulteriori info scrivere a info@pinocchioscifondo.com o visitare la fanpage su Facebook.

 

 

 

PROGRAMMA GARE 2° TROFEO PINOCCHIO SUGLI SCI DI FONDO

Venerdì 17/03/2017

Ore 09.30: I riunione dei capisquadra – gare del giorno 01/04 e 02/04 2016 categorie Baby Sprint, Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi. La riunione si terrà in località Piane di Mocogno presso l’Hotel Mazzieri in prossimità dei campi di gara.

Ore 10,30 -11,30: sarà possibile effettuare la ricognizione del tracciato di gara delle Gimkane;
Ore 11.30: consegna degli sci presso la struttura del centro fondo piana Amorotti alle Piane di Mocogno per la paraffinatura unica.

Ore 14,30: Partenza gare. Verranno disputate le gare di Gimkana delle categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli maschile e femminile. Alle ore 14.30 prenderanno il via le gare. Gli orari e l’ordine di partenza delle categorie verranno comunicati durante la riunione dei Capisquadra.

 

Sabato 18/03/2017

09.30: Partenza Gare. Verranno disputate le gare di Gimkana Sprint delle categorie Ragazzi maschile/femminile ed Allievi maschile/femminile. Alle ore 09.30 prenderanno il via le qualifiche. Gli orari e l’ordine di partenza delle categorie e delle Batterie verranno comunicati durante la riunione dei Capisquadra.

15,30: Ritrovo partecipante presso il piazzale Giulio Cesare Lorenzini, in Lama Mocogno, per la sfilata degli atleti per le strade del paese;

16,00: Inizio Cerimonia di inaugurazione con sfilata in Via Nazionale Giardini e Via XXIV Maggio fino a raggiungere Piazza Cesare Battisti;

16.30: Cerimonia di Inaugurazione con premiazioni. Il termine della cerimonia è previsto per le ore 17.45;

18.00: Riunione dei Capisquadra. La riunione si terrà in Lama Mocogno, Via XXIV Maggio nr. 11 presso la sala dell’Agorà;

 

Domenica 19/03/2017

09.30: Partenza Gare. Al mattino verranno disputate le gare distance delle categorie Baby Sprint, Baby, Cuccioli, ragazzi e allievi maschile e femminile. Gli orari e l’ordine di partenza delle singole categorie verranno comunicati durante la riunione dei Capisquadra.

15.30: Premiazioni con assegnazione del II trofeo Pinocchio sci di fondo per tutte le categorie. La manifestazione sarà Organizzata presso il Capoluogo di Lama Mocogno in Piazza Cesare Battisti.

Presto disponibile sul sito anche il programma di “Lama Mocogno in Festa”.