TOUR DE SKI 2021 ALL’ORIZZONTE PER DOBBIACO

0
174
Giandomenico Salvadori

Dopo la due giorni di Coppa Italia che ha tolto un po’ di ruggine dal comitato organizzatore e della Nordic Arena fermi ormai da tempo, Dobbiaco si prepara alla Coppa del Mondo di inizio gennaio.

A quasi un anno di distanza dall’ultimo Capodanno sugli sci stretti, a Dobbiaco è tornato a respirare aria di manifestazioni dello sci di fondo con l’appuntamento con la Coppa Italia dello scorso weekend. Una due giorni ideale come test event in vista del Tour de Ski che sarà ospitato alla Nordic Arena il 5 e 6 gennaio 2021.

Le misure anti Covid

Irene Watschinger, vice-presidente del comitato altoatesino, è anche responsabile del progetto anti Covid. Con i suoi collaboratori e un virologo ha studiato nel dettaglio ogni attività, e tutto è andato per il verso giusto: «Per noi era importante verificare se la nostra macchina organizzativa aveva recepito bene tutte le norme, sia delle autorità amministrative che sportive. Devo dire che i nostri volontari e il nostro personale hanno interagito perfettamente e guardiamo con fiducia all’appuntamento dei primi di gennaio», ha detto Irene Watschinger.

Soddisfatto anche il presidente Gerti Taschler: «Sono rimasto particolarmente sorpreso dagli atleti e dai tecnici, tutti hanno osservato le indicazioni, tutto è andato come previsto. Siamo sulla strada giusta per il Tour. La notizia che Svezia e Finlandia hanno confermato la propria presenza mi dà la carica giusta. Mancheranno i norvegesi? Nessun problema, ci saranno anche i russi che a Dobbiaco hanno sempre calcato il podio».

La Coppa del Mondo

Appena archiviata la Coppa Italia, il comitato è già al lavoro per predisporre tutte le infrastrutture di un evento di rilievo come il Tour de Ski. Il programma è quello tradizionale, martedì 5 gennaio alle ore 13 la Individual 10 km femminile, alle 14.45 la 15 km maschile in tecnica libera. Mercoledì 6 invece la pursuit in classico, 10 km femminile alle 13.30 e 15 km maschile alle 14.40, sempre alla Nordic Arena di Dobbiaco.