LA TARTU MARATON DEI BAMBINI

0
186
La Tartu Maraton dei bambini (Foto: Ardo Säks)
La Tartu Maraton dei bambini (Foto: Ardo Säks)

 QUASI 1500 GIOVANI FONDISTI HANNO PRESO PARTE ALLA TARTU MARATON DEDICATA AI BAMBINI

Oggi sabato 14 febbraio, è andata in scena, presso il Tähtvere Sports Park, la gara riservata ai bambini della granfondo estone Tartu Maraton. Stando ai dati, ben 1429 bambini hanno preso il via questa mattina per correre la Tartu Maraton, nelle due versioni a loro riservate della TILLUraces (per bambini fino a 8 anni) e della MINImarathons (per bambini dai 9 anni in su).

Il record di partecipazioni si è registrato nel 2013, con 1921 bambini in gara.

Lo scorso anno la Tartu Maraton e tutte le gare di contorno vennero annullate per carenza di neve. Quest’anno invece, sebbene non si potesse godere di condizioni climatiche perfette e la scarsità di neve abbia costretto gli organizzatori a rivedere il tracciato, le gare Tilluraces e MINImarathons si sono regolarmente svolte, su una distanza massima di 1,8 km.

“Nelle ultime settimane, è stato fatto molto lavoro presso il Tähtvere Sports Park per garantire le gare dei bambini” – ha affermato il project Manager della 43a Tartu Maraton Kunnar Karu, aggiungendo – “Abbiamo portato circa 2000 metri cubi di neve artificiale per allestire il tracciato”.

Grande soddisfazione per tutto il Comitato Organizzatore della granfondo Tartu Maraton che oggi ha visto una folta partecipazione di bambini, i quali hanno gareggiato divertendosi. Altrettanto successo si augura poi alle manifestazioni collaterali della Tartu Maraton: Tartu Jooksumaraton, Tartu Rattaralli, Tartu Rulluisumaraton, Tartu Rattamaraton and Tartu City Marathon.

La 43a edizione della Tartu Maraton avrà invece luogo, come da programma, domani 15 febbraio sulla duplice distanza di 63 o 31 km.