TANTO SPETTACOLO NELLA OPA CUP DI RIALE. ECCO TUTTI I VINCITORI.

0
270
Partenza 10 km femminile. Ph Credit: Framarini

Sabato 19 e domenica 20 dicembre è andata in scena la tanto attesa tappa di Opa Continental Cup lungo i 5 chilometri del Centro Fondo di Riale in Val Formazza. Buona prova degli azzurri in gara sia tra i Senior che tra gli Under.

Sabato 19 dicembre

Nella prima giornata di gare si sono tenute le gare individuali in tecnica classica. Nella 5 km donne Under 20 ha trionfato la svizzera Anja Weber davanti alla connazionale Nadia Kaelin e alla slovena Hana Mazi Jamnik. Podio tutto italiano, invece, nella 10 km dove Anna Comarella ha confermato il suo feeling con la pista di Riale vincendo davanti a Martina di Centa e a Sara Pellegrini.

Italia che trionfa anche nella 10 km uomini Under 20 con Elia Barp bravo a tenere dietro lo svizzero Nicola Wigger e il francese Julien Arnaud. Nella 15 km gara di testa dall’inizio alla fine per lo spagnolo Imanol Rojo, seconda posizione per il portacolori di Andorra Irineu Esteve Altimiras, mentre terzo lo svizzero Ueli Schnider.

Elia Barp. Ph. Credit: Framarini

Domenica 20 dicembre

Le gare domenicali di Opa Continental Cup hanno visto protagoniste le gare in Mass Start a tecnica libera. Tra le donne, la 10 km Under 20 ha visto battagliare, come avvenuto nel giorno precedente, le due svizzere Nadia Kaelin e Anja Weber che si sono invertite le posizioni sul podio concludendo rispettivamente prime e seconda. Terza si è classificata l’altra fondista di casa Kaelin, cioè Marina Kaelin. La 15 km femminile in skating ha battuto bandiera italiana su tutte le posizioni del podio con la vittoria di Ilaria Debertolis davanti a Ilenia Defrancesco e Anna Comarella, salita sul podio in tutte le gare disputate.

Ilaria Debertolis. Ph. Credit: Framarini

Tra gli uomini, le gare di domenica a Riale hanno regalato due seconde posizioni agli atleti nostrani. Nell 15 km Under 20 Nicolò Cusini si è dovuto inchinare solo al francese Gaspard Rousset staccando al traguardo il terzo classificato, lo svizzero Antonin Savary. La 20 km maschile ha premiato sempre un atleta francese, Adrien Backscheider davanti a Mirco Bertolina bravo a battere in volata l’andorrano Irineu Esteve Altimiras.

«Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati – conferma il presidente di Formazza Event Gianluca Barpsia in termini organizzativi sia in termini di promozione del territorio. La Val Formazza si è confermata un punto di riferimento per lo sci di fondo».