SUNDBY SHOW A HOLMENKOLLEN. DE FABIANI SETTIMO

0
210
Francesco De Fabiani
Dyrhaug, Sundby e Vylegzhanin: questo il podio della 50 km TC di Oslo - Holmenkollen
Dyrhaug, Sundby e Vylegzhanin: questo il podio della 50 km TC di Oslo – Holmenkollen

Gli mancava la ciliegina sulla torta per suggellare una stagione straordinaria. Nella nebbia di Holmenkollen, Martin Sundby si conferma incontrastato dominatore della Coppa del Mondo vincendo anche la 50 km in alternato nel tempio dello sci di fondo. Il re norvegese degli sci stretti chiude in 2h08’41″9, precedendo per 18″8 il compagno di fuga e connazionale Niklas Dyrahug. Al terzo posto il russo Maxim Vylegzhanin.

La gara di Oslo immersa nella nebbia sarà ricordata per un po’ anche da Francesco De Fabiani: il 22enne alpino, ancora una volta in grande spolvero a tecnica classica, spezza il monopolio russo-norvegese cogliendo uno strepitoso settimo posto. Defa è rimasto con i migliori per tutta la gara cedendo allo sprint di gruppo soltanto a Petter Northug, ma mettendosi alle spalle Larkov, Legkov e Goethe.

“Sono abbastanza soddisfatto – dichiara De Fabiani -: nei primi giri c’era qualcosa che non girava, ho fatto veramente fatica a stare a contatto col gruppo, mi sembrava difficile stare addirittura agganciato. Per qualche minuto ho pensato che se avessi dovuto fare tutta la gara in quelle condizioni, sarei stato costretto a ritirarmi. Invece dopo una quindicina di chilometri ho cambiato gli sci e mi sono sentito subito meglio, però le primissime posizioni erano andate e mi è dispiaciuto perchè nei restanti 35 chilometri ho avuto buone sensazioni. Stavo molto facilmente in mezzo agli altri, non facevo fatica. Direi che è stata una gara opposta rispetto all’anno scorso, quando rimasi a contatto dei primi fino a 5 chilometri dalla fine e poi sono andato in crisi di fame. Sapevo che alla fine me la sarei giocata con Northug, gli altri erano abbastanza stanchi, per cui il settimo posto è un buon risultato e mi fa ben sperare per la gara di sabato prossimo a Falun dove ci sarà una 10 km a tecnica classica”.

L’altro azzurro, Dietmar Noeckler, è 35° a oltre 9 minuti dal vincitore.

 

 
Ordine d’arrivo 50 km TC CdM Oslo-Holmenkollen (Nor)
1. Martin Johnrud Sundby NOR 2h08’41″9
2. Niklas Dyrhaug NOR +18″8
3. Maxim Vylegzhanin RUS +1’05″4
4. Didrik Toenseth NOR +1’36″3
5. Sergey Turyshev RUS +2’35″8
6. Petter Northug NOR +3’00″8
7. Francesco De Fabiani ITA +3’01″6
8. Andrey Larkov RUS +3’01″9
9. Alexander Legkov RUS +3’02″0
10. Sjur Roethe NOR +3’02″1
35. Dietmar Noeckler ITA +9’11″8