SGAMBEDA LIVIGNO: SKIPASS FREE

0
221
14.12.2014, Livigno, Italy (ITA): on the uphill after the passage - Ski Classics La Sgambeda Classic 35k, Livigno (ITA). www.nordicfocus.com. © Felgenhauer/NordicFocus. Every downloaded picture is fee-liable.

Ski Classics La Sgambeda Classic 35k, Livigno (ITA)L’autunno e l’inizio dell’inverno, da ottobre a dicembre, sono dedicati allo sci di fondo. Nelle ultime stagioni, Livigno ha potenziato molto questo settore, con l’installazione dell’impianto di innevamento programmato sulla parte agonistica dell’anello di fondo (circa 8 km su 30 totali) e con la realizzazione del Centro Sci Fondo, proprio nel cuore della località. Da novembre, le Squadre Nazionali di quasi tutto il mondo scelgono Livigno per i primi allenamenti su neve non in ghiacciaio e vi rimangono all’incirca fino allo svolgimento de La Sgambeda, la granfondo del Piccolo Tibet.

Dallo scorso anno, La Sgambeda è entrata a far parte del prestigioso circuito internazionale Swix Ski Classics, che racchiude le 9 classiche di tutto il mondo tra cui la Vasaloppet e la Marcialonga, e che inaugura la stagione proprio da Livigno con un Prologo a squadre in programma il 5 dicembre 2015. Il 6 dicembre, invece, è la volta de La Sgambeda Classic, 35 km in tecnica classica, con partenza dal centro del paese e salire, via via, verso la zona della Forcola, dove i boschi e gli scorci suggestivi fra le baite, rendono particolarmente affascinante il percorso. E per i più piccoli l’appuntamento è con la Minisgambeda (5 dicembre 2015), con percorsi da 1 a 5 km, adatti sia a giovani agonisti sia ai più piccoli che vogliono avvicinarsi agli sci stretti.
La Sgambeda apre le porte del tradizionale Ponte dell’Immacolata e si colloca nel periodo della promozione “Skipass Free”, un’offerta in calendario dal 28 novembre al 19 dicembre 2015 e che si ripete, a fine stagione, dal 9 aprile al 1 maggio 2016. Si tratta di una vantaggiosa proposta in grado di soddisfare le esigenze di chi non vuole perdersi la possibilità di sciare e fare una vacanza invernale a piccoli prezzi. In questi periodi, infatti, lo skipass non si paga se si alloggia in hotel per 4 notti o in appartamento per 7 notti nelle strutture convenzionate con l’iniziativa.