Scuola e sport: una possibilità per futuri campioni

0
465

Scuola e sport ad alto livello è un binomio difficile da gestire: gli impegni curricolari e le sessioni degli allenamenti spesso costringono i ragazzi a sacrifici enormi e le trasferte delle gare blindano praticamente tutti i week-end. Va da sé che il tasso di abbandono (dei banchi o delle piste) è un rischio molto concreto.

Per evitare questa dispersione, lo Ski College Veneto Falcade si è strutturato in modo da permettere ai giovani dai 14 ai 18 anni di coniugare le attività agonistiche della neve (sci alpino, snowboard, sci di fondo e biathlon) con il percorso di studio scelto presso un istituto scolastico statale, nel contesto dell’Agordino Dolomiti, in stretta relazione con le comunità locali.

Durante gli anni di frequenza, i ragazzi vengono guidati in un cammino formativo che bilancia apprendimento (e rendimento) scolastico e prestazioni sportive, in modo che gli impegni atletici non pregiudichino la loro preparazione per il futuro.

In una sorta di Open Day, lo Ski College Veneto Falcade, in collaborazione con l’Istituto Follador De Rossi, propone due giornate di stage a tutti i ragazzi di terza media eventualmente interessati, al fine di presentare loro questo modello educativo. I ragazzi potranno vivere una reale giornata da “Studente-Atleta”, divisi tra scuola (al mattino) e sport (al pomeriggio), secondo gli ordinari programmi didattici del College.

«L’idea è quella di far vivere ai ragazzi una mattinata nelle aule e nei laboratori della scuola e un pomeriggio in pista, con gli allenatori e gli studenti atleti», spiega il presidente dello Ski College Veneto Falcade, Luca Marchetto. «Si tratta di un’occasione unica di provare una “giornata tipo” per coloro che hanno interesse a proseguire con un’attività agonistica di alto livello e vogliono intraprendere questo percorso di studio e allenamento».

Le due giornate sono in programma il 21 e il 22 dicembre. La prima è dedicata allo sci di fondo e al biathlon; la seconda, allo sci alpino e lo snowboard. Durante la mattinata, i ragazzi saranno impegnati nelle attività scolastiche e di orientamento, in base alla preferenza indicata (Liceo Scientifico, Istituto Tecnico, Istituto Professionale). Nel pomeriggio, attività sportiva con gli allenatori dello Ski Collage.

Le iscrizioni vanno perfezionate entro venerdì 16 dicembre, compilando un apposito modulo Google online. Sono requisiti necessari la frequenza della terza media, la tessera FISI 2022/23 e un elevato livello tecnico nello sci. Info e modulistica sul sito www.skicollegeveneto.it.