SCHILPARIO SI VESTE DI TRICOLORE PER GIOVANI E CAMPIONI

0
349

Dietmar Nöckler

Domani parte la tre giorni in Val di Scalve dove si terrà la Coppa Italia Senior e U23 in accoppiata agli Italiani U14. Dopo il ritiro dell’Italia dai Mondiali di Oberstdorf, in terra bergamasca scenderanno in pista i migliori atleti italiani a rappresentare Esercito, Fiamme Oro, Fiamme Gialle e Carabinieri oltre ai campioni di domani.

Doveva essere un weekend dedicato alle giovani leve dello sci di fondo quello in programma dal 5 al 7 marzo a Schilpario curato dallo Sci Club Schilpario e dallo Sci Club Oltre CPA. Ma in questa stagione i colpi di scena sono dietro l’angolo e così oltre ai Campionati Italiani U14, la nota località bergamasca della Val di Scalve ospiterà anche la Coppa Italia Senior e U23 sostituendosi alla Gran Fondo Val Casies dopo la sua cancellazione.

Il nuovo programma

Sarà una tre giorni ‘esplosiva’ che vedrà all’opera assieme giovani e campioni già affermati dello sci di fondo nazionale. Il programma comincerà domani (venerdì 5) con le gare skating di Gimkana Sprint XCX sul percorso di 1,2 km, mentre il sabato orobico sarà ricco di appuntamenti – sempre a tecnica libera – con dapprima l’individuale U14 maschile (5 km) e femminile (4 km), a cui farà seguito la 10 e 15 km di Coppa Italia. Anche domenica non si scherza, questa volta tutto in tecnica classica, con la consegna del titolo italiano U14 alla miglior staffetta giovanile 4 x 3,3 km, mentre la chiusura del weekend di Schilpario sarà riservata ai Senior e U23 impegnati nella pursuit 10 e 15 km in classico.

I protagonisti del weekend

Un’altra novità è giunta poi dai Mondiali di Oberstdorf dopo che la nazionale italiana che ha dovuto fare ritorno in patria a causa di alcune positività dello staff. Questa notizia, di fatto, ha bloccato la partenza di Dietmar Nöckler (FFOO) ed Emily Jeantet (CS Esercito) che avrebbero dovuto prendere parte rispettivamente alla 50 km e alla 30 km, e che ora saranno ‘dirottati’ in direzione Schilpario per continuare la loro corsa alla conquista della Coppa Italia. Tra gli altri nomi eccellenti presenti in Val di Scalve ci saranno, in rappresentanza dei propri corpi militari, Maicol Rastelli e Ilenia Defrancesco per il CS Esercito, Davide Facchini, Michael Hellweger e Mattia Armellini per le Fiamme Oro e Simone Mocellini, Nicole Monsorno e Monica Tomasini per le Fiamme Gialle. Per i Carabinieri invece saranno ai nastri di partenza, tra gli altri, Mirco Bertolina, Paolo Fanton, Stefano Dellagiacoma e Chiara De Zolt Ponte. Tra i giovani ci sarà grande interesse per Valentina Maj (Carabinieri), che a Schilpario correrà in casa, e Martina Bellini (CS Esercito), fondista di Clusone, nata e cresciuta a pochi chilometri da Schilpario.

Emily Jeantet

«Il progetto giovanile è molto importante. Abbiamo cercato di dare la possibilità ai ragazzi di mettersi in luce nelle gare più importanti, come possono esserlo i Mondiali Junior, le gare di Coppa Europa o ancora i Campionati Nazionali. – ha detto Alfred Stauder, direttore tecnico delle squadre Junior e Atleti di interesse nazionale – La situazione Covid ha sicuramente imposto delle limitazioni importanti, ma a mio avviso, chi ha davvero voglia di fare, riesce a prepararsi allo stesso modo di come farebbe in condizioni normali».

Infine, una visione d’insieme per quanto riguarda le gare vere e proprie di Schilpario: «A 14 anni sono ancora troppo giovani per pensare ai risultati. I ragazzi si devono innanzitutto divertire facendo fatica, intraprendendo un percorso che li porti dal divertimento di oggi alla serietà da mantenere in futuro».

Le gare di Schilpario saranno trasmesse in una sintesi di 45’ su Rai Sport giovedì 11 marzo alle 16.45.