RUNGGALDIER DA URLO: È TERZA AD ANTERSELVA

0
147
Alexia Runggaldier sul podio di Anterselva
Alexia Runggaldier sul podio di Anterselva
Alexia Runggaldier sul podio di Anterselva (foto Fisi.org)

Una straordinaria Alexia Runggaldier pone il personale sigillo sull’individuale femminile che ha aperto la sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon sulla pista di Anterselva: la 26enne gardenese delle Fiamme Oro centra uno straordinario terzo posto che le consente di salire sul primo podio della carriera a livello individuale. Una giornata storica l’azzurra che mette in bacheca questo prezioso risultato che si aggiunge al terzo posto ottenuto con la staffetta femminile a Ruhpolding di un anno fa. Alexia è stata molto precisa al poligono in una giornata difficile a causa delle instabili condizioni del vento che hanno compromesso la gara delle altre azzurre. Invece Runggaldier ha mantenuto grande solidità nervosa, tenendo pure un eccellente ritmo sugli sci, tale da permetterle di tagliare il traguardo con un ritardo di soli 46″ dalla vincitrice tedesca Laura Dahlmeier (due vittorie su due in questo format di gara e coppa di specialità praticamente in cassaforte), mentre seconda si è piazzata la francese Anais Chevalier a 3″8.

runggaldier_alexia_2“Penso che arrivare al terzo posto sulla pista di casa sia la soddisfazione più grande che un’atleta possa raggiungere. Sono partita con l’idea di qualificarmi per la mass star di sabato e quando ho sentito che dopo l’ultimo poligono ero in zona podio, mi sono resa conto che l’obiettivo era centrato e potevo addirittura aspirare a qualcosa di più grosso. Sono veramente emozionata, ho pianto anche lacrime di gioia al traguardo ma credo si tratti di una rezione positiva. Dopo tanti anni di sacrifici sono stata premiata, è un riconoscimento che voglio condividere con le mie compagne di squadra e lo staff tecnico che ci mettono sempre nelle condizioni di gareggiare al meglio. Il poligono è sempre stato il mio forte, oggi serviva più che mai sparare bene per essere competitive, adesso affronterò le prossime due gare con ben altro spirito, anche perchè in questi giorni le sensazioni non erano certamente molto buone, visto che avevo faticato a trovare il giusto ritmo al tiro”.

La giornata non è stata altrettanto positiva per le altre italiane, tutte imprecise al tiro. Dorothea Wierer ha incassato sei errori, per un 31° posto, così come Federica Sanfilippo è finita 43a con sei errori e Lisa Vittozzi 84a con nove errori.

La classifica generale vede Dahlmeier salire in vetta con 615 grazie al 24simo posto di Gabriela Koukalova, che adesso insegue a quota 604, terza è Kaisa Makarainen con 594 punti. Wierer mantiene il quinto posto con 442 punti.

Domani, venerdì 20 gennaio tocca all’individuale maschile (ore 14.15) con Dominik Windisch, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Giuseppe Montello e Rudy Zini.
Ordine d’arrivo individuale femminile Anterselva (Ita)
1. Laura Dahlmeier (Ger) 2 44’48″7
2. Anais Chevalier (Fra) 1 +3″8
3. Alexia Runggaldier (Ita) 1 +46″0
4. Marie Dorin Habert (Fra) 2 +55″0
5. Maren Hammerschmidt (Ger) 2 +1’16″2
6. Vanessa Hinz (Ger) 3 +1’19″1
7. Monika Hojnisz (Pol) 3 +1’37″1
8. Olga Podchufarova (Rus) 2 +1’39″8
9. Franziska Hildebrand (Ger) 3 +1’45″1
10. Lisa Theresa Hauser (Aut) 2 +1’48″4
31. Dorothea Wierer (Ita) 6 +4’44″4
43. Federica Sanfilippo (Ita) 6 +5’45″6
84. Lisa Vittozzi (Ita) 9 +9’41″6