Rampa con i Campioni, sfida da CdM in Val di Fiemme

0
345

Chiunque può vivere in prima persona le emozioni dell’ultima prova del Tour de Ski. Sullo stesso tragitto e con il medesimo format della prova finale, la Rampa dei Campioni attende chi accetti la sfida

In occasione della finale del 17° COOP FIS Tour de Ski, in programma il 7 e 8 gennaio in Val di Fiemme, il Comitato organizzatore ha predisposto una serie di eventi a corollario delle gare, finalmente riproponibili dopo due anni rovinati dalle normative antiCovid.

Tra le iniziative proposte, va segnalato il ritorno (è la 12sima edizione) della Rampa con i Campioni, una gara promozionale Open riservata agli amatori che desiderino cimentarsi sulla mitica Final Climb dell’Alpe Cermis, con partenza un paio d’ore prima della prova femminile di Coppa del Mondo.

Il format di gara sarà identico a quello della tappa finale del Tour de Ski, ovvero una Mass Start di 10 km in tecnica libera: si parte dallo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, con i primi 2,5 km sul suo anello. Dopodiché, si prosegue lungo la pista della Macialonga fino all’attacco della salita del Cermis, la mitica Final Climb che risale le volute della pista di sci alpino Olimpia III del Dolomiti Super Ski.

Tutti i partecipanti verranno premiati con la medaglia di finisher, mentre i primi tre classificati della categoria maschile e femminile verranno premiati sul podio del Tour de Ski, a fine gara.

La manifestazione ha sempre riscosso una notevole partecipazione, fino a diventare – edizione dopo edizione – un evento nell’evento. Al punto che, negli anni, anche molti campioni hanno voluto cimentarsi nella prova. Tra questi, Cristian “Zorro” Zorzi, Antonella Confortola, Peter Schlickenrieder, Vegard Ulvang, Petter Northug, Aleksandr Legkov, Justyna Kowalczyk e molti altri.

Iscrizioni online entro il 6 gennaio, con 5 euro di sconto utilizzando il codice 8SF1RCC23, da inserire nell’apposito spazio nel modulo delle iscrizioni.