Una medaglia d’oro e la torcia Olimpica di Vancouver 2010, cimeli tra i più artistici a particolari della storia delle Olimpiadi invernali, saranno battuti all’asta pubblica della RR Auction di Boston.
Tra le più belle e innovative di tutte le medaglie olimpiche, quelle create per i Giochi di Vancouver 2010 sono state disegnate dagli artisti Omer Arbel e Corrine Hunt. Si tratta di oggetti del tutto particolari. Ognuna delle 615 medaglie, infatti, è il risultato di un lungo processo di fabbricazione in 30 fasi ed è stata tagliata a mano per renderla davvero unica.
La medaglia
Quella del 2010 è una delle medaglie più pesanti nella storia delle Olimpiadi. Nella parte anteriore presenta gli anelli olimpici in rilievo e un disegno stilizzato che si ispira alla pinna superiore delle orche simbolo della comunità e del lavoro di gruppo. Il rovescio reca invece l’emblema Inukshuk dei Giochi di Vancouver con la scritta “XXI Giochi Olimpici Invernali” incisa sia in francese che inglese.
«È una medaglia che simboleggia la vittoria del tutto rara e straordinariamente attraente proveniente da quella che è stata l’Olimpiade di maggior successo nella storia canadese. – ha dichiarato Bobby Livingston, Executive VP presso Auction – Da ciò che sappiamo, è la prima volta che una medaglia di Vancouver viene offerta all’asta pubblica.»
La torcia olimpica
Ma non si tratta dell’unico cimelio di Vancouver che verrà battuta a Boston. Infatti, i partecipanti potranno aggiudicarsi anche la torcia ufficiale delle stesse Olimpiadi invernali del 2010. Prodotto da Bombardier, la forma e i contorni della torcia rappresentano le linee tracciate dalla neve e dagli sport sul ghiaccio e reca il motto “Con Glowing Hearts / Des plus brilliants exploits”. La torcia è stata accesa ad Olympia il 22 ottobre 2009 e dal 30 ottobre 2009, fino al 12 febbraio 2010, la Fiamma Olimpica è stata trasportata da oltre 12.000 corridori. 100 giorni su un percorso di 45.000 km di suolo canadese, il più lungo staffetta nazionale mai tenuta.
Tra gli altri oggetti della vendita tematica sulle Olimpiadi ci saranno le medaglie d’oro delle Olimpiadi di Roma 1960 e di quelle invernali di Sarajevo 1984, una medaglia d’argento delle Olimpiadi di Melbourne 1956, il bronzo delle Olimpiadi invernali di Salt Lake City 2002 . Per finire, verrà battuta una collezione di cimeli delle Olimpiadi invernali di Calgary 1988.