PROFUMO DI NEVE: VOGLIA DI SKIROLL

0
206

Da qualche parte è già arrivata. Non è certo l’ospite più attesa delle prime settimane di settembre eppure, la neve, quando arriva, anche se solo per una spruzzatina, porta con sé tutta la sua magia. La speranza è che sia di buon auspicio per la prossima stagione invernale ma per il momento, in questa scia di estate, non è ancora tempo di mettere in soffitta gli sci con le rotelle.

L’occasione per divertirsi e per ricevere una bella scarica di adrenalina la offre il GSA di Sovere che organizza, sabato 23 settembre, la settima edizione del Trofeo Penne Nere G.S.A Sovere.

I migliori fondisti del panorama italiano e internazionale si sfideranno nella gara di salita in tecnica classica che, disputandosi a ridosso dell’inizio della stagione sugli sci, fornisce preziose indicazioni sullo stato di forma degli atleti in vista dei grandi appuntamenti invernali. Il Trofeo Penne Nere, gara di skiroll in tecnica classica da Sovere a Bossico, nello splendido scenario della Val Borlezza, si sviluppa su un selettivo percorso di 7,7 chilometri che prende avvio dall’antico bacino palustre di Sovere, Sellere, Pianico e sale fino all’altopiano di Bossico, forgiato dal ghiaccio dell’Adamello, per un totale di 575 metri di dislivello positivo, con lo start alle ore 16.00. La prova della categoria allievi prevede uno sviluppo leggermente inferiore (6 chilometri e 375 metri di dislivello) e partirà con mezzora di anticipo.

skiroll sovere bossico 2016 foto credit alexposure photography (2)
La Val Borlezza, con i suoi verdi panorami, è pronta ad accogliere la settima edizione del Trofeo Penne Nere G.S.A Sovere.

In gara, oltre ai tanti amatori, saranno presenti al completo le nazionali del fondo maschile e femminile, con il campione del mondo Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Dietmar Noeckler, Giandomenico Salvadori e la pattuglia rosa guidata da Ilaria Debertolis. Ad insidiare gli azzurri ci penseranno gli atleti della nazionale francese capitanati da Maurice Magnificat e il russo Ilia Chernousov. La lista dei campioni presenti si allunga con le illustri firme degli olimpionici Giorgio Di Centa, Giorgio Vanzetta, Silvio Fauner, Cristian Zorzi e Marco Albarello che regaleranno quel tocco di entusiasmo in più anche grazie alla voce dello speaker ufficiale del Giro d’italia e del Tour de Ski Paolo Mei.

C’è ancora tempo per potersi inscrivere e vivere questa magnifica esperienza: le iscrizioni si ricevono tramite e-mail all’indirizzo gsasovere.iscrizioni@libero.it oppure al numero 324.8060550 entro le ore 18.00 di giovedì 21 settembre. In alternativa, si raccolgono sul posto il giorno della gara dalle ore 13 alle 14. È necessario esibire il certificato medico di idoneità sportiva al momento del ritiro pettorale.