POSTI QUASI ESAURITI PER PARTECIPARE ALLA 51a ENGADIN SKIMARATHON

0
119

Tra poco più di due mesi l’Engadin Skimarathon festeggerà in pista la sua 51esima edizione, una manifestazione storica nel panorama dello sci di fondo. Oltre 13.200 persone si sono già assicurate uno dei pettorali di partenza e quindi restano disponibili solo mille posti per partecipare all’edizione 2019 della gara.

L’Engadin Skimarathon piace a sempre più persone ogni anno che passa e la conferma arriva dai circa 13.200 iscritti che hanno già completato la registrazione per prendere parte alla storica manifestazione svizzera. Una quota che rappresenta la percentuale d’iscrizione più alta di sempre per essere l’inizio di gennaio, con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. La popolarità sempre più crescente della competizione si deve anche alla fortunata edizione dell’anno scorso nella quale l’Engadin ha spento le 50 candeline al meglio con un tracciato che presentava condizioni di neve a dir poco perfette.

Dal 2018, il limite dei partecipanti è stato fissato a 14.200, un tetto che continuerà a persistere quest’anno e anche in futuro, come si intuisce dalle parole del responsabile Menduri Kasper: «Il limite dei partecipanti garantisce che la qualità dell’evento possa continuare a essere garantita e che i processi logistici e organizzativi si svolgano al meglio», spiega Kasper. Negli ultimi anni, tra il primo gennaio e l’inizio dell’Engadin Skimarathon, sono state registrate circa 4.000 persone. Quest’anno vale la pena iscriversi il prima possibile, altrimenti non sarà facile trovare un posto sulla linea di partenza.

Ma tutte le gare della manifestazione stanno conoscendo un incremento di consensi e iscritti, la 20a edizione della Women’s Race ha già oltre 660 donne registrate (+ 44% rispetto all’anno precedente) e l’Engadin Night Race conta già oltre 350 partecipanti registrati (+ 6% rispetto all’anno precedente). Il tutto mentre la preparazione per l’evento principale sta procedendo secondo i piani. Le piste da sci di fondo dell’Alta Engadina si estendono per circa 200 chilometri e il percorso della maratona può essere esplorato quasi ininterrottamente.

Le registrazione alla 51a Engadin Skimarathon, ma anche agli altri eventi (12a Engadin Half Marathon, 3a Engadin Night Race e la 20a Woman’s Race), possono essere effettuate al sito www.engadin-skimarathon.ch.