NOECKLER E BORJESJO SI IMPONGONO NELLA VAL CASIES IN CLASSICO.

0
349
Partenza della 42a Marcialonga.
La partenza della Marcialonga 2015

Sabato 19 febbraio è andato in scena il primo atto della due giorni di sci di fondo in Val Casies.  Noeckler e Börjesjö vincono la lunga mentre Dellagiacoma e Patscheider vincono la corta.

Partenza come sempre molto spettacolare dal centro di San Martino, con il primo tratto in salita verso Santa Maddalena che da sempre sgrana il gruppone: atleti élite e amatori. Ovviamente tutti i migliori hanno subito guadagnato la testa dando vita ad un nutrito gruppo che ha affrontato i binari della pista, comune alla 30 e 42 km fino al ritorno di San Martino, a velocità sostenuta lasciando poco spazio alla tattica.

A Planca di Sopra, al 7° km, Stefano Dellagiacoma (Carabinieri) prende le redini della gara è si mette in testa ad un gruppetto: è tallonato da Giacomo Gabrielli (CS Esercito), dall’altoatesino Manuel Amhof (Futura Trentino) e poi Daniele Serra (CS Esercito), Matthias Schwingshackl e Christian Lorenzi. Al femminile, a condurre c’era la tedesca Franziska Müller seguita da Nadine Hermann, Michaela Patscheider e Malin Börjesjö. Al 14° km Dellagiacoma aveva la situazione ancora ben salda in mano guidando il lungo trenino e mettendo in fila indiana Gartner (FFGG), Lorenzi, Gabrielli, Busin, Facchini e Armellini. Cambio della guardia invece tra le donne, con la svedese Börjesjö, Patscheider, Müller e Hermann a comandare.

Al passaggio a Tesido, il gruppo è ancora compatto con Armellini, Gabrielli, Busin, Brigadoi, Lorenzi e Nöckler, dopo una partenza abbottonata. Di ritorno verso San Martino, al traguardo volante Sportful, il cuneese Lorenzi del Team Internorm ha guadagnato alcuni metri sul resto del gruppo con alle spalle il poliziotto Nöckler che guidava il gruppo inseguitore assieme a Busin, Ferrari, Brigadoi e Dellagiacoma. Ed è proprio il trentino Dellagiacoma al bivio 30-42 km a piegare per primo verso il traguardo della 30 km, concludendo in 1h21’25”, con Lorenzi a 6” e il tedesco Olex a completare il podio. Il pubblico ha poi accolto con un forte applauso Dietmar Nöckler, primo nella 42 km e incoronato per la terza volta dopo le vittorie nel 2016 e nel 2009. Il secondo posto è stato conquistato da Mattia Armellini al fotofinish sul modenese Francesco Ferrari.

Al femminile, la gara di 30 km è andata a Michaela Patscheider davanti alla tedesca Hermann e alla svedese Eriksson. Per quanto riguarda la prova di 42 km, trionfo della svedese Börjesjö sulla tedesca Müller, vincitrice in passato per ben tre volte in Val Casies, terza la comense Chiara Caminada del Team Robinson Trentino.

L’atteso “King of the Mountain by Hotel Quelle”, il neo istituito trofeo della montagna, è stato appannaggio di Mauro Brigadoi e Julia Evangelist. I traguardi volanti Sportful e Alperia se li sono aggiudicati invece Patscheider e Armellini. Ad applaudire, all’arrivo di San Martino, anche il sindaco della Val Casies Paul Schwingshackl, quello di Monguelfo-Tesido Dominik Oberstaller ed il presidente del comitato organizzatore Walter Felderer, il quale ha commentato così questa prima giornata di gare:- Siamo molto contenti di come è andata, c’era tanto pubblico e questo ci fa molto piacere. Ma soprattutto c’erano tanti partecipanti, quasi come due anni fa e questa è una grandissima cosa. Domani ci saranno 400 persone in più, attendiamo le ultime iscrizioni e siamo molto fiduciosi di avere una bellissima gara anche domani mattina. –

Domenica 20 febbraio l’atto conclusivo, ancora sulle medesime distanze di 30 e 42 km, ma in tecnica libera.