NEL PROGRAMMA DI DOMANI SPAZIO ANCORA A SCI FONDO E BIATHLON

0
285

di Gianluca Zanardi

Nei prossimi giorni dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 le due discipline dello sci nordico accantoneranno pian piano le prove individuali per dare spazio al gioco di squadra con le staffette.

Elisa Brocard Photo: Pentaphoto/Giovanni Auletta
Elisa Brocard
Photo: Pentaphoto/Giovanni Auletta

All’arena dello sci di fondo coreana, l’Alpensia Cross-Country Skiing Center, l’appuntamento è fissato alle 10.30 col fuso italiano per la prima staffetta della disciplina di queste Olimpiadi. Ad inaugurare le prove in squadra saranno le ragazze con la 4X5km TC/TL. Inutile nascondersi dietro ad un dito, la grande favorita è la Norvegia con un quartetto che fa paura: Ingvild Ostberg e Astrid Jacobsen per la tecnica classica, Ragnhild Haga e Marit Bjoergen in tecnica libera. Le due sono la medaglia d’oro e quella di bronzo della 10 km TL di PyeongChang 2018. L’unica nazione che sembra poter insidiare le norvegesi è la Svezia. Tutto questo almeno sulla carta, ma lo sport è bello perché è imprevedibile.

Le azzurre partiranno con il pettorale numero 9 e, salvo sorprese, il quartetto dovrebbe essere composto da Anna Comarella e Lucia Scardoni in tecnica classica e Elisa Brocard e Ilaria Debertolis in tecnica libera.

Dorothea Wierer Photo: Pentaphoto/Giovanni Auletta
Dorothea Wierer
Photo: Pentaphoto/Giovanni Auletta

Dopo la prova di fondo, toccherà alla 12 km Mass Start femminile di biathlon programmata alle 12:15. Al via dovrebbero essere in 30 con tutte le medagliate dei giorni scorsi pronte a darsi battaglia. Attenzione però agli errori al poligono che potrebbero estromettere qualcuno o al contrario rimettere in corsa qualche outsider. Dorothea Wierer dovrebbe partire con la casacca numero 8 e da lei ci aspettiamo sempre l’acuto dopo averla vista in ripresa nella 15 km individuale. Lisa Vittozzi dovrebbe avere invece il pettorale 13 e crediamo possa confermare le buone prestazioni di questi Giochi Olimpici.

Photo Credit: Pentaphoto / FISI