NEL 2021 IL TOUR DE SKI FARÀ TAPPA PER LA 15ESIMA VOLTA IN VAL DI FIEMME

0
212

La località trentina è l’unica ad aver ospitato tutte e 14 le edizioni di uno degli eventi più attesi della stagione invernale dello sci nordico. E sarà così anche nel 2021, con le tre giornate previste dall’8 al 10 gennaio.

Sono giorni di sopralluoghi nel Bel Paese per la delegazione FIS che si sta recando nelle varie località italiane protagoniste nella prossima stagione, così come in passato, nella Coppa del Mondo dello sci di fondo. In particolare, a gennaio nel giro di pochi giorni la carovana del fondo si recerà prima a Dobbiaco e poi in Val di Fiemme che ospiterà il challenge del fondo per eccellenza per la 15esima volta, unica località ad aver ospitato tutte le edizioni. Le tre giornate previste dall’8 al 10 gennaio 2021 proporranno il consueto ricco calendario di gare con la mass start in classico di 10 e 15 km al venerdì, la sprint in tecnica classica il sabato e la mitica Final Climb nella giornata di domenica. Quest’ultima, dopo il successo di quest’anno, sarà nuovamente con partenza mass start e assegnerà la sfera di cristallo del “Tour” sull’Alpe del Cermis.

Un evento di primo piano nel panorama invernale

Come già raccontato per gli organizzatori della tappa di Dobbiaco, in questi giorni i dirigenti della FIS, di InFront e del comitato organizzatore fiemmese, con la FISI rappresentata dal direttore tecnico del fondo Marco Selle, si sono riuniti nel tradizionale meeting pre-evento. A fare gli onori di casa il direttore generale di Fiemme Ski World Cup Cristina Bellante, il direttore di gara Enzo Macor, la responsabile marketing Marica Defrancesco e la coordinatrice dell’area TV Silvia Vaia. Al Centro Fondo di Lago di Tesero la delegazione FIS era guidata invece da Sandra Spitz, cross-country event coordinator, e dai responsabili di FIS Marketing, di Swiss Timing e di InFront per la produzione televisiva. Una visita ancora più importante se si considera che le gare della Val di Fiemme da sempre registrano audiences da record, raggiungendo nell’ultima edizione la quota totale di 198 milioni.

Al via il piano per la prossima stagione

Nella riunione sono stati esaminati tutti gli eventuali problemi da affrontare considerando le norme di contenimento della diffusione del Coronavirus. C’è un piano A che prevede l’organizzazione degli eventi come in passato, senza nessuna restrizione, poi c’è un piano B che comunque sarà preso in considerazione e affinato a settembre, in attesa di valutare lo sviluppo della pandemia. Il problema più importante eventualmente sarà quello del distanziamento sociale, tutto dipenderà ovviamente dalle norme che saranno emanate dal governo centrale e provinciale. Intanto sono statti stabiliti gli orari di massima per il susseguirsi delle gare: venerdì 8 gennaio ore 13.15 Mass Start maschile TC, ore 15.35 Mass Start femminile TC, sabato la gara sprint prevede alle ore 10.35 le qualifiche e alle 13.05 le finali, quindi domenica 10 gennaio alle ore 12.45 Final Climb femminile e alle 15.35 Final Climb maschile.