SUPREMA NORVEGIA A LILLEHAMMER

0
146
Norvegia suprema a Lillehammer, nella 10 km di CdM.
Norvegia suprema a Lillehammer, nella 10 km di CdM.

ANCORA TRIPLETTA NORVEGESE SUL PODIO DELLA 10 KM FEMMINILE DI LILLEHAMMER

Al secondo appuntamento di Coppa del Mondo, il mini-tour di Lillehammer, è ancora la Norvegia a confermarsi la suprema protagonista dello sci di fondo. Nella 10 km femminile di oggi, le atlete norvegesi che già ieri si erano piazzate ai vertici della classifica, raddoppiano le vittorie e salgono sui primi tre gradini del podio.

La vittoria va ancora a Marit Bjørgen, che taglia il traguardo della Pursuit in tecnica classica, con un tempo di 28’19”7. Quasi fino alla fine della gara, è lei a trainare il gruppo, con un ampio vantaggio sulla seconda, pari a 20”. L’agguerrita compagna di squadra Therese Johaug le sferra però un bell’attacco finale, lungo la più lunga salita del tracciato, riducendo il distacco a zero secondi. Fino all’ultimo, la norvegese classe ’88 tenta di rimontare la Bjørgen, che non si lascia però sopraffare e si aggiudica la gara. Ad Heidi Weng, anche ieri protagonista del podio, va il 3° posto.

Ancora male per le azzurre, che non riescono ad avvicinarsi alle posizioni di rilievo. Miglior risultato è quello di Ilaria Debertolis che si classifica al 53° posto, seguita da Francesca Baudin 65a e Virginia De Martin Tropanin 66a. Marina Piller non riesce a portare a termine la gara, mentre Elisa Brocard e Greta Laurent non si sono presentate ai nastri di partenza.

 

  • Virginia De Martin, impegnata nelle gare di Coppa del Mondo di Lillehammer.
    Virginia De Martin, impegnata nelle gare di Coppa del Mondo di Lillehammer.