L’ASSO NELLA MANICA DI DAVOS PER LA NUOVA STAGIONE

0
234
L’allenamento di Dario Cologna. Ph. Credit: Davos Klosters/Carmen Wenger

La nuova stagione dello sci di fondo a Davos è partita ufficialmente domenica 26 ottobre 2019. Infatti, da quella data, la località svizzera ha aperto una pista da 4 chilometri realizzata con la tecnica dello snowfarming. La metodologia di conservazione della neve che permette di utilizzare quella conservata dall’anno precedente.

La pista messa a disposizione da Davos si è rivelato un vero e proprio asso nella manica che ha richiamato atleti da Francia, Germania, Italia, oltre naturalmente ai fondisti della nazionale svizzera. Questo permetterà agli atleti di essere pronti per la tappa di Coppa del Mondo che arriverà nella località svizzera nel weekend dal 13 al 15 dicembre 2019.

Benefici anche per la Coppa del Mondo

Oltre che l’allenamento degli atleti, la pista realizzata con la tecnica dello snowfarming si rivelerà utile anche per l’appuntamento in Coppa del Mondo. La tappa di Davos, infatti, arriva storicamente molto presto nel calendario e quindi è soggette alle variabili del meteo non sempre favorevoli. Così, anche in caso di scarse precipitazioni, gli organizzatori dovrebbero avere abbastanza neve per preparare il tracciato al meglio.

I biglietti che sostengono i giovani talenti

Sempre alla ricerca di miglioramenti e novità, Davos Nordic ha rinnovato alcuni aspetti del suo evento. L’area di arrivo del tracciato è stata munita di uno schermo più grande che consentirà agli spettatori di non perdere neanche un secondo delle avvincenti sfide. Per la prima volta, inoltre, il Dario Cologna Fun Parcours offrirà la possibilità di utilizzare l’attrezzatura a noleggio per partecipare gratuitamente a un corso di sci di fondo. Con il Davos Nordic Park e l’evento Daehlie Kids, nonché il Dario Cologna Fun Parcours, Davos Nordic si schiera in prima linea nel cercare e formare i fondisti di domani, anche per questo 2,00 CHF di ogni biglietto saranno destinati a progetti per promuovere i giovani talenti.

 

Il programma:

Venerdì 13 Dicembre 2019

18:15 Presentazione degli atleti al Christmas Market

Sabato 14 Dicembre 2019

11:30 Qualificazioni Sprint Femminile & Maschile – tecnica libera

14:00 Finali Sprint Femminile & Maschile

Domenica 15 Dicembre 2019

10:45 10 chilometri femminile in tecnica libera

12:30 19°Daehlie Kids

14:55 15 chilometri maschile in tecnica libera