LA MARCIA GRAN PARADISO 2024: UNA GRANFONDO POLIGLOTTA

0
755
La partenza della Mini Marciagranparadiso.
La partenza della Mini Marciagranparadiso.

Domenica 4 febbraio andrà in scena la storica granfondo e a Cogne si lavora per finalizzare gli ultimi dettagli. Programma confermato, e forse arrivano alcune grandi star alla partenza.

Francia, Finlandia, Svizzera, Svezia, Gran Bretagna, Danimarca e l’Italia, naturalmente, sono solo alcune delle nazioni rappresentate nella lista degli iscritti alla Marcia Gran Paradiso di quest’anno. La partecipazione al circuito Ski Classics Challengers rende l’evento incredibilmente poliglotta, contribuendo così a diffondere il nome di Cogne in tutto il mondo. Un obiettivo chiave che l’evento si prefigge di raggiungere.

Le condizioni del tracciato sono in netto miglioramento grazie all’impegno dei numerosi volontari che hanno lavorato sulle sezioni più critiche. Nonostante la mancanza di precipitazioni nevose, il percorso rimane magico come sempre, con il bianco candido della neve, il blu del cielo e il verde del Parco Nazionale Gran Paradiso. Dal punto di vista paesaggistico, la Marcia Gran Paradiso offre soddisfazioni indimenticabili ogni anno, mentre sul fronte agonistico le aspettative sono alte: la presenza di stelle che hanno scritto la storia recente dello sci di fondo mondiale, come Clément Parisse e forse Maurice Manificat, promette spettacolo e competizione di alto livello.

Il programma confermato prevede l’inizio del weekend degli sci stretti con la 17ª edizione della MiniMarcia il sabato. Dalle 12:00, le categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli animano lo stadio del fondo di Cogne, incantando il pubblico colorato dei loro genitori. Le premiazioni avranno luogo in Piazza del Municipio a partire dalle 14:30.

La domenica 4 febbraio, la giornata clou , inizia alle 10:00 con la 41ª edizione della Marcia Gran Paradiso. Le premiazioni si svolgeranno presso la palestra comunale alle ore 15:00.

Le iscrizioni per le manifestazioni del weekend sono ancora aperte. Tutte le informazioni per registrarsi alla gara sono disponibili su questo indirizzo web. Analogamente, per la MiniMarcia, è possibile registrarsi qui. Si sottolinea che, sebbene le iscrizioni per la combinata siano chiuse, coloro che hanno partecipato sia alla gara di Lago di Tesero (SkiriTrophy) sia alla gara di Cogne (MiniMarcia) saranno inclusi nella classifica finale della combinata SkiriMini.

L’evento potrà essere seguito attraverso la pagina Facebook @Marcia Gran Paradiso, il profilo Twitter @MGranparadiso e il profilo Instagram @marciagranparadiso, offrendo un’ampia copertura per gli appassionati di sci di fondo.