La granfondo svizzera ha alzato il sipario sulla stagione IX Visma Ski Classics ed è anche il primo evento del Visma Alp Trophy cup. I primi ad arrivare al traguardo di Zuoz dopo 60 km caratterizzati da temperature polari sono stati gli svedesi Jenny Larsson del Team Ramudden e Oskar Kardin del Team Radge Eiendom.
Una vittoria netta tanto al maschile quanto al femminile quelle della prima tappa Visma Ski Classics a La Diagonela. Kardin ha trionfato con quasi 4 minuti di vantaggio davanti ai compagni di squadra Andreas Nygaard e Petter Eliassen e a Tord Asle Gjerdalen del Team XPND Fuel of Norway. Più o meno lo stesso margine di Jenny Larsson che ha trionfato con 3 minuti e 39 secondi di vantaggio davanti alla compagna di squadra Lina Korgren e a Emilie Fleten del team Koteng.
Al momento Jenny Larsson e Anders Aukland sono i leader della competizione Sprint, mentre sempre Jenny Larsson detiene il pettorale di miglior giovane assieme a Emil Persson del Lager 157 Ski Team. La competizione tra i Pro Team vede al comando il Team Ramudden. Il secondo appuntamento Visma Ski Classics è fissato per sabato 23 gennaio con la Dobbiaco-Cortina.