I preparativi per il primo appuntamento con la Coppa del Mondo di nordico 2019/2020 stanno procedendo al meglio e, cosa più importante, con ottime condizioni di neve. Già ad ottobre, infatti, a Ruka (Finlandia) sono scesi i primi fiocchi e ora in alcuni tratti ci sono fino a 20 cm.
Il trampolino del salto con gli sci di Rukatunturi è quasi pronto così come la pista che è già stata predisposta la scorsa settimana e deve solo essere ultimata. I 4,5 chilometri di pista di fondo sul quale si daranno battaglia Federico Pellegrino e gli atleti campioni di Coppa del Mondo sono pronti ad ospitare la competizione. E nei prossimi giorni la neve sarà diffusa nell’area dello stadio, mentre il resto dell’intera pista di 5 chilometri sarà terminata la prossima settimana.
«Ad oggi abbiamo ottime condizioni di neve e siamo anche molto avanti rispetto al nostro programma per quanto riguarda la preparazione dei luoghi di gara. – ha detto Seppo Linjakumpu, segretario generale di Ruka Nordic – Nel complesso la situazione è davvero positiva, soprattutto per la collina di salto con gli sci. Quando ci avvicineremo al fine settimana della competizione, faremo piccoli aggiustamenti finali sulla collina in modo che sia tutto perfetto per la competizione di Coppa del Mondo. È fantastico poter offrire alle squadre la possibilità di allenarsi qui già settimane prima dell’inizio dell’evento».
Quest’anno, Ruka Nordic che andrà in scena dal 29 novembre al 1° dicembre ritorna al familiare programma di 3 giorni, che comprende complessivamente 11 gare di Coppa del Mondo, più che in qualsiasi altro evento di questa stagione. Oltre al numero record di competizioni per i Mondiali, ci saranno nuovi eventi collaterali per gli spettatori durante il lungo weekend.