IL FONDISTA CANADESE ALEX HARVEY CONQUISTA IL JOHN SEMMELINK MEMORIAL 2019

0
143
Photo Credit: FIS

Il Semmelink Award è considerato il più alto riconoscimento canadese nel mondo degli sport invernali e per il 2019 è stato nominato come vincitore Alex Harvey, grande conoscitore del nostro paese dove viene spesso ad allenarsi prima, durante e dopo la stagione europea.

Il celebre fondista vanta infatti una carriere di primo livello che lo ha visto rappresentare il Canada a ben tre edizione dei Giochi Olimpici Invernali, vincere cinque medaglie ai Campionati mondiali, di cui due ori, e salire 32 volte sul podio in Coppa del mondo l’ultima delle quali nell’appuntamento casalingo di Qubec City in questa stagione. Proprio in riconoscenza della sua incredibile carriera e della sua leadership dentro e fuori dalla pista, l’Associazione canadese degli sport invernali lo ha nominato vincitore del John Semmelink  Memorial Award per il 2019, il premio consegnato agli atleti degli sport invernali che meglio rappresentano il Canada a livello internazionale non solo come abilità in gara ma anche perché incarnano valori importanti come l’integrità e la condotta.

L’atleta di St. Ferréol les Neiges è infatti da dieci anni uno dei leader della squadra di sci canadese nonché uno dei volti principali per il paese all’interno della comunità Olimpica. Oltre alle vittorie, Havery ha svolto (e svolge tutt’ora) un importantissimo ruolo come mentore degli atleti più giovani per quanto riguarda le discipline nordiche del paese. Il premio è nato nel 1962 in onore di John Semmelink, che perse la vita a Garmisch, in Germania, e per Harvey è una questione di famiglia visto che già il padre Pierre lo vinse per ben tre volte nel 1985, 1987 e 1988. Questo riconoscimento verrà consegnato ufficialmente il prossimo autunno come parte introduttiva della Cerimonia per la Hall of Fame canadese per lo sci.