I RISULTATI DELLA STAGIONE X VISMA SKI CLASSICS

0
148
Partenza a La Diagonela. Ph. credit: Magnus Östh

A causa del Covid-19 anche la stagione X del circuito delle Granfondo europee in tecnica classica è stata interrotta a tre gare dalla fine e Birkenbeinerrennet, Reistadløpet, e Ylläs-Levi sono state cancellati. Quindi i titoli Visma Ski Classics sono stati assegnati con i punti ottenuti in nove gare su dodici.

Hertz Champion Competition

I vincitori della classifica generale sono stati Britta Johansson Norgren del Lager 157 Ski Team e Andreas Nygaard del Team Ragde Eiendom. Al femminile è arrivato il quinto titolo consecutivo per la Norgren che ha collezionato 1445 punti contro i 1295 della norvegese Kari Vikhagen Gjeitnes del Team Koteng e Katerina Smutna del Ed System Bauer Team che di punti ne ha conquistati 1160. Tra gli uomini secondo titolo consecutivo per Nygaard che ha accumulato un centinaio di punti in più del compagno di squadra Tord Asle Gjerdalen e Stian Hoelgaard del Team Koteng terzo a 1055 punti.

Sprint Competition

Britta Johansson Norgren ha sfiorato la doppietta anche nella classifica Sprint dove ha chiuso al secondo posto dietro a Lina Korsgren del Team Ramudden mentre al terzo posto decisamente staccata è arrivata di Astrid Øyre Slind del Team Koteng. Al maschile colpo di Stian Berg grazie ai 100 punti conquistati alla Vasaloppet per vincere su Max Novak secondo e Oskar Kardin del Team Ragde Eiendom. Subito giù dal podio il russo Alexander Panzhinsky del team Robinson Trentino.

Youth e Pro Team Competition

Max Novak che invece ha trionfato nella classifica dei giovani tra gli uomini così come la compagna di squadra del Team Ramudden Ida Dahl ha trionfato come migliore giovane tra le donne. ASlla fine, la migliore squadra si è rivelata il Team Ragde Eiendom davanti al Lager 157 Ski Team e al Team Koteng.